Indice dei contenuti
Mercoledì 14 dicembre, dalle ore 21:20 su Rai 2, è prevista la messa in onda del film Il principe dimenticato. La pellicola, appartenente al genere della commedia, ha una durata di circa 100 minuti ed è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Rai Play.
Il principe dimenticato sostituisce Mi casa es tu casa
La messa in onda del film Il principe dimenticato sostituisce Mi casa es tu casa. Il programma di interviste, condotto da Cristiano Malgioglio, ha fatto il proprio esordio la scorsa settimana, ottenendo 1,1 milioni di telespettatori per una share del 5,86%. La TV di Stato ha scelto di rimandare di sette giorni il prossimo appuntamento per evitare la sfida Auditel contro la semifinale dei Mondiali di calcio tra Francia e Marocco.
Il principe dimenticato è una produzione del 2020 originaria della Francia. La casa di produzione è Pathé, mentre la distribuzione nel nostro paese è curata da 01 Distribution. Le riprese, effettuate nel 2018, si sono svolte nel paese d’Oltralpe e, in particolare, nella capitale Parigi. Il regista è Michel Hazanavicius (Premio Oscar per The Artist). Quest’ultimo ha curato anche la sceneggiatura insieme a Noé Debré e Bruno Merle.
La trama
Il protagonista de Il principe dimenticato è Djibi, un padre single la cui vita ruota intorno alla figlia Sofia di otto anni. Ogni notte, nel tentativo di farla addormentare, il genitore le racconta una fiaba della buonanotte. In tali storie, Sofia diventa una principessa mentre il padre un principe e, uno affianco all’altro, devono combattere contro Pritprout, loro nemico giurato.
Cinque anni dopo, la giovane ha abbandonato l’età dell’infanzia e, con l’arrivo alle scuole medie, entra nella fase dell’adolescenza. Con la crescita Sofia ha un distacco da Djibi, che viene “sostituito” da un nuovo principe di nome Max. Il padre, così, sceglie di percorrere nuove strade per cercare di divenire ancora una volta l’eroe per sua figlia. Per farlo è aiutato dalla vicina di casa Clotilde.
Il principe dimenticato, il cast
Il cast de Il principe dimenticato ha come protagonista Omar Sy, che interpreta Djibi. L’attore, negli scorsi mesi, ha recitato con il ruolo di personaggio principale nell’acclamata Lupin, serie tv Netflix che gli ha permesso anche di vincere un Golden Globe. Sy ha lavorato in diversi altri titoli di spessore, come Jurassic Word e Mister Chocolat.
La vicina di casa Clotilde, invece, ha il volto di Berenice Bejo, candidata al Premio Oscar per The Artist e che in carriera ha lavorato spesso con registi italiani. Tra loro Marco Bellocchio (in Fai bei sogni) e Sergio Castellitto (con Il materiale emotivo).
Ne Il principe dimenticato, poi, ci sono Keyla Fala e Sarah Gaye. Le due, nella pellicola, sono rispettivamente Sofia bambina e adolescente. Infine, tra i professionisti coinvolti nel film figura Francois Damiens. Quest’ultimo, volto de L’ufficiale e la spia e La felicità degli altri interpreta Pritprout.