Indice dei contenuti
NOVE propone il film dal titolo Allacciate le cinture. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2013 e la durata è di un’ora e 50 minuti.
Allacciate le cinture film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ferzan Özpetek. Protagonisti principali sono Elena e Antonio interpretati rispettivamente da Kasia Smutniak e Francesco Arca. Nel cast anche Filippo Scicchitano nel ruolo di Fabio.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Lecce e zone limitrofe nel territorio della Puglia.
La produzione è della R&C Produzioni in collaborazione con Faros Film e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Allacciate le cinture – trama del film in onda su NOVE
La trama ha come protagonisti Elena (Kasia Smutniak) e Antonio (Francesco Arca) che non sembrano fatti l’uno per l’altra. Sono troppo diversi per carattere, scelte di vita, visione del mondo e modo di relazionarsi con gli altri. Sono totalmente opposti. Tuttavia, vengono travolti da un’attrazione reciproca che cercano di evitare, ma alla quale cedono.
La vita indaffarata e piena di progetti di Elena subisce un improvviso arresto quando, in seguito a un controllo casuale, le viene diagnosticato un tumore al seno, che dovrà curare con un ciclo di chemioterapia. Mentre le si stringono vicino i familiari e gli amici, Antonio sembra trincerarsi dietro un muro di dolore invalicabile. In questo contesto, Elena stringe anche un’inattesa amicizia con Maricla, una parrucchiera, ex amante del marito.
Le cure e la malattia costringono presto Elena a rinunciare al lavoro e a trovarsi ricoverata a più riprese in un ospedale, dove fa conoscenza di una dottoressa che, tredici anni prima, era stata cliente del bar dove lavorava, e di una simpatica compagna di stanza, Egle. In queste circostanze Elena e Antonio riscoprono la passione che li aveva uniti tredici anni prima, tanto da fare l’amore in ospedale, nonostante le terribili condizioni fisiche della donna, ormai in una fase avanzata della malattia.
Spoiler finale
Una mattina Egle muore ed Elena cade in preda a profondo turbamento, nonostante la dottoressa la rassicuri sulle possibilità di guarigione. Elena decide comunque di scappare e tornare a casa.
Anno 2000. Elena e Antonio sono costretti a rivelare la loro relazione. Elena, messa alle strette, dà appuntamento all’amica Silvia per dirle tutta la verità. Quando le due si incontrano la rivelazione di Elena viene preceduta da una contro-rivelazione di Silvia, che confessa una relazione con il ragazzo di Elena, Giorgio, mentre Antonio è solo una sorta di diversivo e copertura. Silvia scoppia a piangere, ma Elena e Fabio iniziano a ridere, lasciando l’amica sorpresa ma contenta.
Allacciate le cinture: il cast completo
Di seguito il cast del film Allacciate le cinture e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Kasia Smutniak: Elena
- Francesco Arca: Antonio
- Filippo Scicchitano: Fabio
- Carolina Crescentini: Silvia
- Elena Sofia Ricci: Viviana / Dora
- Francesco Scianna: Giorgio
- Carla Signoris: Anna
- Paola Minaccioni: Egle Santini
- Giulia Michelini: Diana
- Luisa Ranieri: Maricla