Torna sul piccolo schermo da lunedì 9 gennaio, in prima serata su La 7, la trilogia fantasy Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato. La saga di Peter Jackson è basata sul capolavoro letterario di Tolkien, e racconta le avventure del giovane hobbit Bilbo interpretato da Martin Freeman.
Lo Hobbit in onda su La 7 – trama
Per tre lunedì di fila, a partire dal 9 gennaio, andrà in onda in prima serata su La 7 la trilogia fantasy Lo Hobbit. Il primo film trasmesso sarà Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, mentre lunedì 16 gennaio Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Lunedì 23 gennaio sarà la volta invece del film che chiude la saga Lo Hobbit – la battaglia delle cinque armate.
La storia è tratta dal famoso romanzo di J.R.R Tolkien del 1937, ed è ambientato nell’immaginaria Terra di Mezzo. Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, racconta le avventure Bilbo Baggins, un hobbit amico del mago bianco Gandalf Il Grigio. Proprio l’amicizia che li lega porta l’hobbit a vivere un’avventura in compagnia di altri tredici nani. Un’impresa che si dimostra essere molto impegnativa, tanto che i protagonisti si ritrovano ad affrontare draghi, orchi, elfi, aquile, lupi mannari e tanti altri pericoli.
L’obiettivo è quello di riconquistare il grandissimo tesoro dei nani, sorvegliato dal potente drago Smog che se n’è impadronito. Lungo il tragitto verso il tesoro incontrerà anche Gollum ed entrerà in possesso di un anello magico che cambierà la sua vita e la storia futura di queste terre.
Il cast della trilogia
Il cast della saga Lo Hobbit è molto ricco, ed è composto da Martin Freeman, Cate Blanchet, Orlando Bloom, Christopher Lee, Ian Holm e Hugo Weaving. E poi ancora Benedict Cumberbatch e Ian McKellen. Nel cast sono presenti anche attori della saga fantasy Il Signore degli Anelli.
Il primo film Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato è uscito nelle sale cinematografiche il 13 dicembre del 2012 e ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 3 candidature a BAFTA e quattro a Critics Choice Award. Al Box Office Italia ha incassato circa 16,4 milioni di euro.
Il secondo film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug è uscito nelle sale cinematografiche il 12 dicembre del 2013, ottenendo anche con il secondo capitolo numerose candidature, mentre il terzo film Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate è uscito il 17 dicembre del 2014, ed è il capitolo che chiude la trilogia fantasy di Peter Jackson. Anche in questa terza occasione il film ha ottenuto numerose candidature tra cui una al Premio Oscar, una al BAFTA e due a Critics Choice Award.