Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Il ministro. Si tratta di un prodotto di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Il ministro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giorgio Amato. Protagonisti principali sono Franco Lucci e Rita interpretati rispettivamente da Gianmarco Tognazzi e Alessia Barela. Nel cast anche Fortunato Cerlino nel ruolo di Rolando Giardi.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Golden Production in collaborazione con Pilot Kino e Europictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Il ministro – trama del film in onda su Rai 5
Franco Lucci è un imprenditore ridotto sul lastrico il cui rapporto con la moglie Rita è difficile e gravemente compromesso. Per evitare il disastro definitivo della sua società, invita a cena l’onorevole Rolando Giardi, ministro conosciuto tempo prima, grazie al quale la sua società si potrebbe salvare vincendo una gara di appalto. Franco ed il suo socio Michele hanno organizzato una serata in cui hanno previsto di offrire al ministro una tangente, nonché di addolcirlo con una ragazza che vada a letto con lui.
La donna prescelta, però, viene investita da un’auto poco prima di recarsi alla cena e così viene sostituita dalla ragazza cinese Zhen, prossima alla laurea ed esperta in burlesque, che in taluni momenti sembra complicare la serata. Alla fine la serata – con la complicità di Rita, di Zhen e della colf Esmeralda – assume una piega totalmente diversa. Le tre donne fanno trascorrere al ministro, e trascorrono loro stesse, una serata movimentata ed intensa.
Spoiler finale
Al mattino Rita, che ha instaurato con Zhen un rapporto particolare, intima a Franco di andarsene da casa, poiché è lei a detenere la maggioranza delle proprietà: i favori e le concessioni del ministro saranno così goduti solo da lei. A questo punto succede l’irreparabile: una delle guardie del corpo del parlamentare va a cercare il ministro e lo trova morto in camera da letto. Sopraggiunti i carabinieri, viene deciso di annunciare che la morte del ministro è avvenuta per un infarto.
È una sconfitta per tutti: per Franco, Rita ed Esmeralda ai quali cade il mondo addosso. Mentre gli inquirenti discutono se indagare e denunciare il proprietario dell’appartamento (ovvero Franco) per tentata corruzione, detenzione di sostanze stupefacenti, quest’ultimo si suicida gettandosi dalla terrazza.
Un’ultima beffa nei confronti di Franco è rappresentata dal cagnolino che orina sulla testa dell’uomo.
Il ministro: il cast completo
Di seguito il cast del film Il ministro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gianmarco Tognazzi: Franco Lucci
- Alessia Barela: Rita
- Fortunato Cerlino: on. Rolando Giardi
- Edoardo Pesce: Michele
- Jun Ichikawa: Zhen
- Ira Fronten: Esmeralda
- Giulia Gualano: Laura
- Nino D’Agata: magistrato
- Gianluca D’Ercole: bodyguard
- Giulia Di Quilio: escort
- Stefano Zannini: Lello