Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Quo vadis Aida. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è tra Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia e Turchia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 41 minuti.
Qui vadis Aida film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jasmila Žbanić. Protagonisti principali sono Aida e Nihad interpretati rispettivamente da Jasna Đuričić e Izudin Bajrović. Nel cast anche Boris Isaković nel ruolo di Ratko Mladić.
Le riprese si sono svolte in Bosnia, in particolare a Mostar e zone limitrofe nel territorio della capitale bosniaca.
La produzione è della Deblokada Produkcija in collaborazione con Coop99 Filmproduktion e Digital Cube.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Quo vadis Aida – trama del film in onda su Sky Cinema Due
Il film è ambientato nel 1995 in Bosnia Erzegovina durante le guerre e le ribellioni che hanno portato alla frantumazione dell’ex Jugoslavia.
La protagonista della storia raccontata è Aida, una bosniaca che insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU. Siamo nei giorni che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo.
Aida vive nella cittadina di Srebrenica insieme al marito e ai figli. Il sistema di protezione internazionale si rivela sempre più fragile ed inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. Quando l’esercito serbo invade la città Aida con la sua famiglia si vede costretta a rifugiarsi nel campo ONU.
Lo stesso destino di Aida è riservato a centinaia di altre famiglie bosniache. Intanto la pressione serba si intensifica sempre di più e la situazione dei rifugiati si fa più drammatica.
Spoiler finale
Aida cerca di non perdere il proprio coraggio e si mette in moto per trovare una maniera per salvare se stessa e la sua famiglia, e naturalmente tutti i propri concittadini da un massacro che si rivela sempre più certo.
Non sarà un’impresa facile.
Quo vadis Aida: il cast completo
Di seguito il cast del film Quo vadis Aida e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jasna Đuričić: Aida
- Izudin Bajrović: Nihad
- Boris Isaković: Ratko Mladić
- Johan Heldenbergh: Thom Karremans
- Raymond Thiry: maggiore Franken
- Boris Ler: Hamidja
- Dino Bajrović: Sejo
- Emir Hadzihafizbegović: Joka
- Edita Malovčić: moglie di Joka