Indice dei contenuti
Cielo propone il film dal titolo Nebbia in agosto. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di due ore e 6 minuti.
Nebbia in agosto film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Kai Wessel. Protagonisti principali sono Ernst Lossa e Werner Veithausen interpretati rispettivamente da Ivo Pietzcker e Sebastian Koch. Nel cast anche Thomas Schubert nel ruolo di Paul Hechtle.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare a Warstein e zone limitrofe nel territorio del North Rhine-Westphalia.
La produzione è della Collina Film in collaborazione con Dor Film Produktionsgesellschaft e StudioCanal.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Nebel im August.
Nebbia in agosto – trama del film in onda su Rai 5
Ernst Lossa, orfano di madre e con il padre venditore ambulante senza fissa dimora, appartiene alla comunità degli jenisch, tedeschi chiamati anche “zingari bianchi” e considerati del Terzo Reich di razza inferiore e impura. Giudicato irrecuperabile, dopo un passaggio in un istituto correzionale, Ernst viene mandato in una struttura per bambini e ragazzi disabili psichici. Quello che viene spacciato per un luogo terapeutico, è in realtà una tappa del programma nazista dell’eutanasia.
Spoiler finale
Il dottor Veithausen, il medico dai modi civili, è invece un aguzzino attivo all’interno del programma di sterminio dei disabili; è lui che decide chi dei ricoverati deve essere trasferito all’ospedale nelle vicinanze dove viene praticata l’eutanasia tramite l’iniezione di sostanze letali, e chi temporaneamente mantenere in vita. Ernst, intuendo il pericolo, non si fa ingannare dai modi gentili del dottore e mette in pratica una sua forma di resistenza.
Nebbia in agosto: il cast completo
Di seguito il cast del film Nebbia in agosto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ivo Pietzcker: Ernst Lossa
- Sebastian Koch: Dr. Werner Veithausen
- Thomas Schubert: Paul Hechtle
- Fritzi Haberlandt: Oberschwester Sophia
- Henriette Confurius: Edith Kiefer
- Branko Samarovski: Max Witt
- David Bennent: Oja
- Jule Hermann: Nandl
- Niklas Post: Josef
- Karl Markovics: Christian Lossa