Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Tensione superficiale. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 26 minuti.
Tensione superficiale film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giovanni Aloi. Protagonisti principali sono Michela e Anna interpretati rispettivamente da Cristiana Dell’Anna e Francesca Sanapo. Nel cast anche Benno Steinegger nel ruolo di Heinrich.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bolzano e zone limitrofe nel territorio del Trentino Alto Adige.
La produzione è della Ombre Rosse Film Production in collaborazione con Blue Film e No Mad Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Tensione superficiale – trama del film in onda su Rai 5
La trama ha come protagonista Michela, una ragazza madre di 30 anni che lavora come receptionist in un hotel sul lago di Resia.
È insoddisfatta di questo impiego perché ha degli orari estenuanti che le permettono di vedere soltanto di rado suo figlio. Un giorno, dopo averci riflettuto abbastanza, decide di dare una svolta alla sua vita. Ogni sera così comincia a varcare il confine per lavorare come prostituta a pochi chilometri di distanza in Austria.
È soprattutto nel fine settimana che gli affari per Michela vanno meglio. Inizialmente tutto sembra procedere per il meglio anche perché le squillo in Austria sono tutelate dalla legge e vengono ripagate con stipendi consistenti.
Ad un certo punto però il suo segreto viene scoperto dai concittadini. Quando si sparge la voce del doppio lavoro di Michela, tutta la comunità le si rivolta contro. La giovane donna viene isolata e perseguitata.
Spoiler finale
Il segreto di Michela porterà alla luce molte delle meschinità e delle ipocrisie quotidiane che si nascondono nella vita apparentemente tranquilla del paesino montano.
In questo modo Michela viene trasformata in un capro espiatorio perfetto. Ma la giovane è forte e riuscirà a reagire rifugiandosi nei valori più tradizionali della famiglia, della stessa comunità della cittadina di montagna.
Dopo aver attraversato un periodo molto difficile a causa della crudeltà dei suoi concittadini, Michela riuscirà finalmente a riconciliarsi con l’ex marito e con l’intero paese. Senza rinunciare alla propria volontà di realizzarsi nel migliore dei modi.
Tensione superficiale: il cast completo
Di seguito il cast del film Tensione superficiale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Cristiana Dell’Anna: Michela
- Francesca Sanapo: Anna
- Benno Steinegger: Heinrich
- Philipp Peter Heidegger: Tobias
- Katja Lechthaler: Petra
- Hannes Perkmann: Claudio
- Katia Fellin: Ida
- Celine Stampfer: Viola
- Leo Seppi: Paolo
- Eva Kuen: Renata
- Claudio Pizzato: Primo Cliente