Indice dei contenuti
Lunedì 10 aprile, dalle ore 21:45 su Rai 1, è prevista la messa in onda di Sanremo 2023 Tra palco e realtà. Il docufilm è incentrato sull’ultima edizione della kermesse musicale ed è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Sanremo 2023 Tra Palco e realtà, regista e dove è girato
Sanremo 2023 Tra palco e realtà è una produzione originale della TV di Stato. La pellicola nasce da una idea di Stefano Corsi e Leonardo Lo Frano. Quest’ultimo ne ha curato la regia. Il nome di Lo Frano non è nuovo negli ambienti della Rai, in quanto in carriera ha lavorato al montaggio di celebri programmi. Tra questi Ballando con le stelle, Linea Blu e, per l’appunto, il Festival di Sanremo.
L’obiettivo del docufilm su Sanremo 2023 è quello di rivivere, ancora una volta, la kermesse andata in onda dal palco dell’Ariston lo scorso febbraio. L’edizione, d’altronde, è stata un grande successo di pubblico. Le cinque serate hanno ottenuto una media di 10,7 milioni di telespettatori, per una share del 62,9%. Dato, quest’ultimo, che è il più alto dal lontano 1995.
Sanremo 2023 Tra Palco e realtà, la trama
Sanremo 2023 Tra Palco e realtà si configura come un viaggio all’interno del backstage della manifestazione. Ad accompagnare il pubblico c’è un protagonista d’eccezione, ovvero Gianni Morandi. Il cantante, per tutte e cinque le puntate, ha co – condotto la kermesse in compagnia di Amadeus.
Ampio spazio lo hanno, poi, i ventotto cantanti in gara, a partire dal vincitore Marco Mengoni. L’artista, con il brano Due Vite, ha ottenuto la vittoria superando Lazza e Mr. Rain, autori di Cenere e Supereroi e che si sono posizionati al secondo e al terzo posto.
Le telecamere mostrano la tensione degli artisti poco prima di raggiungere il palco. Inoltre, raccolgono le loro prime impressioni dopo la performance.
L’omaggio ai tecnici
A Sanremo 2023 Tra Palco e realtà è possibile rivedere le reazioni delle persone presenti nel dietro le quinte ad alcuni dei fatti più discussi andati in onda. Tra questi, con ogni probabilità, c’è il gesto di Blanco, ospite della prima sera che, presentando al pubblico il singolo L’Isola delle Rose, ha distrutto la scenografia.
Infine, Sanremo 2023 Tra Palco e realtà è un omaggio ai tanti tecnici che hanno permesso il regolare svolgimento dello show. Il loro, infatti, è un lavoro molto duro, considerando anche le difficoltà dovute al fatto di andare in diretta per cinque giorni consecutivi.