Indice dei contenuti
Martedì 25 aprile, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda di Tina Anselmi-Una vita per la democrazia. Il film ha come protagonista Sarah Felberbaum, che interpreta il personaggio di Tina Anselmi. La pellicola è visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Tina Anselmi-Una vita per la democrazia, regista e dove è girato
Il film Tina Anselmi-Una vita per la democrazia è una co – produzione di Rai Fiction e della Bibi Film. Il regista è Luciano Manuzzi, in passato già dietro la macchina da presa di titoli come Tutto il giorno davanti e Fuori stagione. Per quest’ultimo, Manuzzi ha ottenuto anche il David di Donatello come miglior regista esordiente.
La sceneggiatura del film è scritta da Monica Zapelli, Marta e Ilaria Storti. La trama, inoltre, è liberamente ispirata ai libri La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi e Storia di una passione politica, scritti da Anna Vinci con la collaborazione della stessa Anselmi. Le riprese si sono svolte in Veneto.
Tina Anselmi-Una vita per la democrazia, la trama
Tina Anselmi-Una vita per la democrazia racconta la vita e la carriera di una delle donne politiche più importanti che l’Italia abbia mai avuto. Nata nel 1927, durante l’Università aderisce al socialismo e, per questo, subisce delle persecuzioni nel periodo del Fascismo. Nel 1944 entra nella Resistenza.
Nel secondo dopoguerra Anselmi entra nel partito della Democrazia Cristiana, con il quale è eletta per la prima volta deputata nel 1968. Da quel momento ricopre importanti cariche, come quella di Sottosegretario al ministero del lavoro e della previdenza sociale.
Spoiler finale
In Tina Anselmi-Una vita per la democrazia è raccontato come, nel 1976, è nominata Ministra del lavoro. Per l’Italia è un fatto storico, in quanto la carica di Ministro è ricoperto per la prima volta da una donna. In seguito è Ministro della Salute, oltre che Presidente della Commissione d’inchiesta sulla Loggia P2.
Anselmi è tra i firmatari della legge sulla parità salariale, che ha l’obiettivo di eliminare le discriminazioni di genere. Inoltre, al dicastero della sanità sostituisce il Servizio Sanitario Nazionale. Tina Anselmi, nell’arco della sua esistenza, ha attraversato momenti complessi della Repubblica italiana, come il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro.
Tina Anselmi-Una vita per la democrazia, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati nel film su Tina Anselmi.
- Tina Anselmi: Sarah Felberbaum;
- Alessandro Tiberi: Giovanni Di Ciommo;
- Sara D’Amario: Nilde Iotti;
- Piero Cordano: Nino Arcoleo;
- Gaetano Aronica: Aldo Moro;
- Antonio Piovanelli: Sandro Pertini;
- Andrea Pennacchi: Ferruccio Anselmi;
- Stefania Bogo: Norma Ongarato.