Indice dei contenuti
Rai 1 propone la docu-fiction dal titolo Raul Gardini. Si tratta di un prodotto di genere biografico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Raul Gardini film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Miccichè. Protagonisti principali sono Fabrizio Bentivoglio e Pilar Fogliati interpretati rispettivamente da Raul Gardini e Maria Bertasi. Nel cast anche Helene Nardini nel ruolo di Idina Ferruzzi Gardini.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Aurora Tv di Gianmaria Pecorelli in collaborazione con Rai Fiction.
La docu-fiction è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.
Raul Gardini – trama del film in onda su Rai 1
Domenica 23 luglio in prima serata, Rai 1 trasmette la docu-fiction dal titolo Raul Gardini. A 30 anni dalla scomparsa dell’imprenditore ravennate, la prima rete di viale Mazzini ne ricostruisce la figura e ripercorre anche un importante capitolo della nostra storia contemporanea.
La docu-fiction utilizza materiali d’archivio, e ricostruzioni e testimonianze inedite. Si apre con il varo del Moro di Venezia l’11 marzo del 1990 e si conclude il 23 luglio del 1993, giorno in cui Gardini si tolse la vita.
La docu-fiction diretta da Francesco Miccichè ed è interpretata nel ruolo di Raul Gardini da Fabrizio Bentivoglio. Accanto a lui l’attrice Pilar Fogliati.
Trama
Nella ricostruzione affidata alla fiction e i telespettatori assisteranno all’incontro di Gardini con una giornalista, interpretata da Pilar Fogliati. Sarà l’occasione per una intervista che ne ripercorre le vicende grazie alle quali lo stesso Gardini è diventato un personaggio di fama internazionale.
Fabrizio Bentivoglio racconta che la prima volta in cui gli è stato proposto il ruolo di Raul Gardini risale ad una decina di anni fa. Il film però come spesso accade non è mai stato realizzato. “Tutto questo mi lasciò un certo rimpianto e fortunatamente adesso ho potuto dare il meglio di me stesso per cercare di realizzare una figura imprenditoriale ed umana con le caratteristiche principali dello stesso Gardini”, ha detto l’attore.
Il documentario racconta l’uomo pubblico e l’industriale. Ma ci sono anche riferimenti all’uomo privato, al marito, al padre e all’amico fedele. “Posso assicurare che sul set ho cercato di adempiere al massimo il mio dovere di attore e di calarmi nella maniera migliore nell’uomo Gardini per liberarmi di quella quella promessa fatta di più di dieci anni fa”, conclude Bentivoglio.
Raul Gardini: il cast completo
Di seguito il cast del film Raul Gardini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Fabrizio Bentivoglio: Raul Gardini
- Pilar Fogliati: Maria Bertasi
- Sara D’Amario: Alessandra Ferruzzi
- Helene Nardini: Idina Ferruzzi Gardini
- Laura Cravedi: Cochi Gardini
- Gabriela Giovanardi: Eleonora Gardini
- Sebastian Luque Herrera: Ivan Gardini
- Pierantonio Novara: Angelo Vianello
- Stefano Abbati: Arturo Ferruzzi
- Michele Rosiello: Paul Cayard