Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo La dama del silencio. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è del Messico. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 55 minuti.
La dama del silencio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di María José Cuevas. Protagonisti principali sono Juana Barraza nel ruolo della Dama del Silencio. Nel cast molti altri personaggi che interpretano se stessi.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Città del Messico e zone limitrofe nel territorio del Messico.
La produzione è della Netflix in collaborazione con Lifetime Television e Material Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Lady of Silence: The Mataviejitas Murders.
La dama del silencio – trama del film in onda su Netflix
Il 2000 segna l’inizio di un nuovo decennio a Città del Messico. Una serie di omicidi paralizza la polizia della capitale: anziane signore vengono strangolate nelle loro case. Il profilo sociale delle vittime provoca la rabbia del pubblico e un’attenzione senza precedenti da parte dei media.
L’ufficio del procuratore generale dà fondo a tutte le risorse disponibili tentando in vari modi di catturare il primo serial killer della storia del Messico.
Il sospettato identificato dai testimoni è una persona alta, corpulenta e forte, che si finge infermiere per conquistare la fiducia delle vittime. A gennaio 2006, dopo oltre quaranta omicidi, diversi arresti falliti e svariate incongruenze, una donna viene arrestata in pieno giorno: si chiama Juana Barraza.
Spoiler finale
Nota come “La dama del silencio” e definita dai media “L’assassina delle vecchiette“, rimarrà con questi soprannomi negli annali della cronaca nera e nella peculiare cultura popolare del Messico.
Curiosità
Tutte le vittime della Barraza erano donne con più di sessant’anni, e molte vivevano sole. Le picchiava a morte o le strangolava, e poi le rapinava.
La Barraza fu processata nella primavera del 2008: dichiarò che era responsabile per circa 40 omicidi.