Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo Aspromonte La terra degli ultimi. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 29 minuti.
Aspromonte La terra degli ultimi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mimmo Calopresti. Protagonisti principali sono Giulia Tedeschi e Ciccio Italia “U Poeta” interpretati rispettivamente da Valeria Bruni Tedeschi e Marcello Fonte. Nel cast anche Francesco Colella nel ruolo di Peppe Morabito.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Cosenza e zone limitrofe nel territorio della Calabria.
La produzione è della Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema e Minerva Film International.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Aspromonte La terra degli ultimi – trama del film in onda su Rai 3
La trama si svolge agli inizi degli anni cinquanta in un paesino sulle montagne dell’Aspromonte di nome Africo. Gli abitanti vivono ancora allo stato brado. Non hanno elettricità ed acqua corrente.
Tra di loro ci sono solo un medico condotto ed una scuola. Il sindaco del paese che affaccia da una parte sul mare, promette continuamente agli abitanti di ammodernare Africo. Ma le promesse sono sempre disilluse. Allora gli abitanti decidono di aiutarsi da soli costruendo una strada che collega la parte marina del paese alla parte montana.
Nel frattempo ad Africo è arrivata una maestra di Como che, dopo aver visto le condizioni pietose in cui versa il paese, decide di rimanere e di dare un aiuto per migliorare le condizioni di vita.
Spoiler finale
La maestra comincia a relazionarsi con gli abitanti, soprattutto con i bambini. Successivamente cerca di farsi ben volere anche da tutta la comunità, tra cui un uomo di nome Pete, leader naturale di Africo, Cosimo, un uomo combattivo e determinato e Ciccio soprannominato il poeta che riesce a capire l’importanza dell’istruzione anche se lui non ne ha mai ricevuta una.
Ad ostacolare l’ammodernamento del paese c’è Don Totò, un prepotente locale che vuole mantenere Africo lontano dalla civiltà e dal progresso. Infatti pensa che il progresso significa in politica e criminalità organizzata.
Aspromonte La terra degli ultimi: il cast completo
Di seguito il cast del film Aspromonte La terra degli ultimi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Valeria Bruni Tedeschi: Giulia Tedeschi
- Marcello Fonte: Ciccio Italia “U Poeta”
- Francesco Colella: Peppe Morabito
- Marco Leonardi: Cosimo “Spaccapietre”
- Sergio Rubini: Don Totò
- Elisabetta Gregoraci: Maria
- Francesco Grillo: Andrea
- Romina Mondello: Cicca
- Carlo Marrapodi: Salvatore Massaro
- Costantino Comito: Maresciallo
- Fulvio Lucisano: Anziano ritornato ad Africo