Indice dei contenuti
Sabato 29 luglio, in seconda serata su Rai 3, è proposto il film Un confine incerto. La pellicola, appartenente al genere drammatico, è in onda anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Un confine incerto, regista e dove è girato
Il film Un confine incerto, in onda su Rai 3 il 29 luglio, ha una durata di circa 113 minuti. La produzione è internazionale, in quanto è a cura di Rai Cinema, Gaundri, MiBAC, Indi Film, MFG, IDM, DFMM e Eurimages.
La sceneggiatura di Un confine incerto è scritta da Isabella Sandri e da Giuseppe M. Gaudino. La regia, invece, è della già citata Sandri, che in carriera ha diretto numerose pellicole, tra le quali spiccano Gli spiriti delle mille colline, Il mondo alla rovescia e Animali che attraversano la strada.
Le riprese si sono svolte tra la Germania, la Romania e l’Italia e, in particolare, nella regione del Trentino Alto Adige.
Un confine incerto, la trama
La trama di Un confine incerto è ambientata, almeno inizialmente, all’interno della Foresta Nera. Qui, infatti, vive una strana coppia, composta da un ragazzo e una bambina. Il primo si chiama Richi, mentre la seconda Sputo. Insieme, nel camper, attraversano varie zone della Germania del sud.
Ben presto, però, emerge un’amara verità. Richi, infatti, non ha alcun legame di parentela con Sputo. Il ragazzo, qualche tempo prima, ha rapito la bimba, sottraendola alla sua famiglia di origine, che vive ad Ortisei.
Spoiler finale
Durante Un confine incerto, Richi tiene di fatto segregata Sputo, nascondendola nel bagagliaio ogni qualvolta che qualche estraneo si avvicina al camper. Sulle tracce del criminale, però, c’è Milia Demetz, un’agente che presta il proprio servizio nella Polizia Postale.
Gli inquirenti lavorano senza sosta per fermare il sospettato, che sul web ha avviato una serie di contatti con un gruppo di pedofili. Milia, così, inizia una vera e propria caccia all’uomo.
In contemporanea, però, durante l’appuntamento con Un confine incerto la poliziotta deve convivere con dei mostri interiori. Per tentare di arginare le proprie sofferenze, Milia decide di rivolgersi a una terapeuta, interpretata da Valeria Gollino.
Un confine incerto, il cast
Di seguito l’elenco degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso di Un confine incerto, film che Rai 3 propone in seconda serata nella giornata di sabato 29 luglio.
- Cosmina Stratan: Milian Demetz;
- Moisè Curia: Richi;
- Anna Malfatti: Magdalena Senoner;
- Valeria Gollino: Paola Cristiani;
- Martina Scholzhorn: Franziska Senoner;
- Salvatore Cantalupo: Leo Cavalli;
- Heio Von Stetten: Valentin Obletter.