Indice dei contenuti
Rai 1, nella prima serata di mercoledì 13 settembre, propone al pubblico Lucio per amico Ricordando Battisti. Il docufilm è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Lucio per amico Ricordando Battisti, regista e dove è girata
Lucio per amico Ricordando Battisti è una produzione originale di Garbo Produzioni. Con essa ha collaborato Rai Documentari. Il film è ideato, scritto e diretto da Maite Carpio. La giornalista e regista di origine spagnola, in carriera, ha realizzato vari omaggi a grandi personaggi della cultura italiana, tra cui Steno.
Come intuibile già dal nome, Lucio per amico Ricordando Battisti mira ad omaggiare il grande cantautore, che quest’anno avrebbe compiuto gli 80 anni di età. In occasione del venticinquesimo anniversario della morte, è ripercorsa la sua avventura umana e professionale.
Lucio per amico Ricordando Battisti, intervista a Mogol
In Lucio per amico Ricordando Battisti, il ricordo dal cantante passa dalle parole di molti amici e colleghi. Ampio spazio, a tal proposito, lo ha Giulio Rapetti in arte Mogol, protagonista di una lunga intervista. Il paroliere, per anni, ha avviato una fruttuosa collaborazione artistica con Lucio Battisti, che ha portato alla nascita di grandi successi come Un’avventura, Acqua azzurra acqua chiara, Fiori rosa fiori di pesco, La canzone del sole ed Emozioni.
Le altre testimonianze
Il rapporto tra Mogol e Lucio Battisti, con il tempo si è trasformato in una bella amicizia. I due, così, si sono ritrovati a condividere delle battaglie sociali in comune. Nota, a tal proposito, è la dimostrazione di protesta effettuata nell’estate del 1970, quando hanno intrapreso un viaggio a cavallo tra Milano e Roma per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ecologia. Tema, questo, che oggi è molto sentito ma che, all’epoca dei fatti, era ignorato dai più.
Durante Lucio per amico, poi, è raccolta la testimonianza di altre persone che hanno conosciuto Lucio Battisti. Tra loro Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Mara Maionchi e Mario Lavezzi.
Lucio per amico Ricordando Battisti, le esibizioni
Infine, grande protagonista di Lucio per amico è la musica. Nella produzione, a tal proposito, ci sono alcuni artisti. Questi, diretti dal Maestro Enrico Melozzi, interpretano con il proprio stile i successi Amarsi un po’, Emozioni, Il tempo di morire e Io vivrò. I cantanti coinvolti sono Gianluca Grignani, Noemi, Giusy Ferreri e Giovanni Caccamo. Inoltre, pescando da un archivio di immagini e filmati inediti, è possibile ammirare ancora una volta le grandi performance del passato di Lucio Battisti.