Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo Benvenuti ma non troppo. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2015 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Benvenuti ma non troppo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alexandra Leclère. Protagonisti principali sono Pierre Debreuil e Béatrice Bretzel interpretati rispettivamente da Didier Bourdon e Valérie Bonneton. Nel cast anche Karin Viard nel ruolo di Christine Dubreuil.
Le riprese si sono svolte in Serbia, in particolare a Belgrado e zone limitrofe nel territorio della capitale serba.
La produzione è della MRC Film in collaborazione con Media Rights Capital (MRC) e Star Thrower Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Le grand partage.
Benvenuti ma non troppo – trama del film in onda su Tv2000
La trama racconta una vicenda svoltasi a Parigi durante un inverno particolarmente rigido. Il governo francese dinanzi alla pressione popolare prese un’iniziativa d’emergenza a cui mai ci si era rivolti in precedenza. Si trattava di un provvedimento rivolto soprattutto ai proprietari di appartamenti molto grandi che avrebbero dovuto dare ospitalità ai lavoratori poveri e senza casa.
La notizia naturalmente innesca parecchie polemiche in tutta la città. In un condominio del centro, quando si seppe questo provvedimento, si cominciò a fuggire dalle proprie case mentre alcuni cercavano di aiutare il più possibile i bisognosi.
In un lussuoso condominio abitano Christine e Pierre Dubreuil che sono simpatizzanti di destra. I due cercano di non far entrare gli sconosciuti in casa propria. Infatti i Dubreuil fecero ritornare la nonna dallo ospizio dove era rinchiusa da anni e ospitarono anche la domestica, questo per dimostrare che la casa era già piena e non poteva ospitare altre persone.
Un’altra famiglia, i Bretzel era composta da Beatrice e Gregory, due coniugi di estrema sinistra ma appartenenti ad una società che si definiva radical chic.
Spoiler finale
Anche loro cercano di evitare in tutti i modi la misura governativa. Quando si trovano costretti ad ospitare persone in povertà e senza casa, li sbattono senza tanti complimenti in cantina e in soffitta. Insomma anche qui si sta facendo di tutto per evitare di avere estranei in casa.
Ma sta arrivando il giorno in cui entrambe le famiglie saranno costrette a fare i conti con la propria coscienza e ad ammettere il proprio egoismo.
Benvenuti ma non troppo: il cast completo
Di seguito il cast del film Benvenuti ma non troppo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Didier Bourdon: Pierre Debreuil
- Valérie Bonneton: Béatrice Bretzel
- Karin Viard: Christine Dubreuil
- Michel Vuillermoz: Grégory Bretzel
- Josiane Balasko: portiera
- Patrick Chesnais: Michel
- Anémone: Brigitte Abramovitch
- Jackie Berroyer: Serge Abramovitch
- Michèle Moretti: Françoise Dubreuil
- Pauline Vaubaillon: Audrey Dubreuil
- Firmine Richard: Philomena
- Sandra Zidani: Madeleine
- Priscilla Adade: Aissa