Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo Robert the Bruce Guerriero e re. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Robert the Bruce Guerriero e re film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Richard Gray. Protagonisti principali sono Robert the Bruce e John Comyn interpretati rispettivamente da Angus Macfadyen e Jared Harris. Nel cast anche Anna Hutchison nel ruolo di Morag.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Los Angeles e zone limitrofe nel territorio della California.
La produzione è della Emerald Way Productions in collaborazione con Ponderosa Films e Screen Media Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Robert the Bruce.
Robert the Bruce Guerriero e re – trama del film in onda su Rai 4
Robert the Bruce, isolato e continuamente sconfitto, stanco e disilluso, decide di abbandonare la lotta per l’indipendenza della Scozia dalla corona inglese e lascia libere le sue poche truppe. Nel frattempo la corona inglese ha messo una taglia sulla sua testa. Alcuni dei suoi ex-soldati decidono di ucciderlo per intascare la ricompensa ma Robert, sia pure gravemente ferito, riesce a sfuggire all’agguato dopo aver ucciso i suoi assalitori. Vagando alla ricerca di un rifugio arriva a una fattoria isolata dove vive Morag, vedova di un fedele soldato di Robert, con il figlio undicenne Scott e i nipoti Iver e Carney, anche loro orfani. Morag è corteggiata dal cognato Brandhubh, sceriffo del vicino paese ma sostenitore della corona inglese e deciso anche lui a catturare e uccidere Robert. Morag riconosce il re ferito e lo accoglie nella sua capanna durante il freddo inverno scozzese, curandolo. Robert racconta alla donna come ormai abbia abbandonato ogni velleità di potere e desideri solo una vita di pace.
Spoiler finale
Brandhubh però scopre il nascondiglio di Robert e tenta di catturarlo; la resistenza e la fedeltà di Morag e della sua famiglia e il sacrificio della giovane figlia del fabbro, innamorata di Carney, ridanno fiducia a Robert che, tornato in una delle sue fortezze, si rimette alla testa dei suoi uomini. Il film si conclude con Morag che piange sulla tomba del figlio Scott, morto bambino durante la decisiva battaglia di Bannockburn, raccontandogli che anche grazie alla sua morte la Scozia è tornata libera e Robert finalmente regna come Roberto I di Scozia.
Robert the Bruce Guerriero e re: il cast completo
Di seguito il cast del film Robert the Bruce Guerriero e re e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Angus Macfadyen: Robert the Bruce
- Jared Harris: John Comyn
- Anna Hutchison: Morag
- Patrick Fugit: Will
- Zach McGowan: Brandubh
- Gabriel Bateman: Scot
- Talitha Bateman: Iver
- Emma Kenney: Briana
- Shane Coffey: Finley
- Kevin McNally: Seán
- Melora Walters: Ylfa
- Diarmaid Murtagh: James Douglas
- Daniel Portman: Angus McDonald
- Brandon Lessard: Carney