Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Spaccapietre. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere familiari.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Spaccapietre film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gianluca e Massimiliano De Serio. Protagonisti principali sono Giuseppe e Antò interpretati rispettivamente da Salvatore Esposito e Samuele Carrino. Nel cast anche Antonella Carone nel ruolo di Angela.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Vancouver e zone limitrofe nel territorio della Columbia Britannica.
La produzione è della Reel One Entertainment in collaborazione con Champlain Media e CME Spring Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Lucky One.
Spaccapietre – trama del film in onda su Rai 5
Giuseppe e Angela sono i giovani genitori del piccolo Anto’; la famiglia vive in condizioni di povertà, e la situazione peggiora quando Giuseppe, spaccapietre in una cava, in un incidente si procura una grave ferita all’occhio che gli impedisce di continuare a lavorare. Angela deve così prestare illegalmente servizio presso un’azienda agricola, ma muore a causa della grande fatica comportata dal lavoro. Per consolare Anto’, Giuseppe gli promette che un giorno sarà in grado di riportare da lui sua madre.
Un giorno si verifica un incendio durante il quale muore un giovane immigrato che si occupava di dare i pesticidi alle piantagioni: Mimmo decide che Giuseppe prenderà il suo posto. Un giorno, mentre si trova a bordo del trattore guidato da Giuseppe, Anto’ si accorge che Rosa è picchiata da Mimmo. Giuseppe e Anto’ accorrono in suo aiuto, ma Mimmo mette entrambi fuori gioco; il bambino e il padre vengono separati: Giuseppe e Rosa vengono portati dal padrone, mentre Anto’ viene riportato a casa e curato da un giovane migrante.
Spoiler finale
Il bambino, quando si risveglia, s’introduce furtivamente nella villa del padrone, in cerca di suo padre; qui scopre il padrone che, sotto la minaccia di un fucile, obbliga Giuseppe e Rosa a simulare per lui un rapporto sessuale. Anto’ lo tramortisce con una piccozza appartenuta al nonno, anch’egli spaccapietre; per consentire a lui e Rosa di fuggire, Giuseppe ammazza il padrone e successivamente anche Mimmo, il quale però lo colpisce a morte con un coltello. Mentre Giuseppe muore dissanguato, Rosa e Anto’ scappano dalla villa; mentre corre, il bambino vede la sua amica trasformarsi in Angela: la promessa di Giuseppe è stata mantenuta e Anto’ ha di nuovo sua madre.
Spaccapietre: il cast completo
Di seguito il cast del film Spaccapietre e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Salvatore Esposito: Giuseppe
- Samuele Carrino: Anto’
- Antonella Carone: Angela
- Licia Lanera: Rosa
- Vito Signorile: Il Padrone
- Giuseppe Loconsole: Mimmo