Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Nostalgia. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere religiose.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 57 minuti.
Nostalgia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mario Martone. Protagonisti principali sono Felice Lasco e don Luigi Rega interpretati rispettivamente da Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva. Nel cast anche Tommaso Ragno nel ruolo di Oreste Spasiano .
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli e zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Picomedia in collaborazione con Mad Entertainment e Medusa Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Nostalgia – trama del film in onda su Prime Video
Dopo quarant’anni vissuti tra il Libano, il Sudafrica e l’Egitto, Felice Lasco torna nel luogo dov’è nato, il rione Sanità di Napoli, richiamato da un oscuro passato. Qui ritrova la madre ormai anziana e cieca, di cui si prende cura nelle ultime fasi della sua vita. Dopo la morte della donna, Felice confida a Raffaele, un vecchio fornitore di pelli e spasimante della madre, che da adolescente aveva un caro amico, Oreste Spasiano, che negli ultimi giorni gli ha fatto bruciare la motocicletta e intimare di andarsene. Raffaele gli rivela che Oreste, noto come ‘o’ Mal’omm, è il più pericoloso boss camorrista della Sanità, e lo invita paternamente a tornare in Egitto, dove è rimasta la moglie.
Don Luigi lo porta in giro per il rione e gli fa conoscere una famiglia camorrista. Durante la cena beve un po’ di vino per la prima volta, diventa più disinibito e parla della sua infanzia passata con Oreste, facendo così ammutolire tutta la famiglia. Felice riesce a mettersi in contatto con uno degli uomini del Mal’omm, concordando una data per incontrarlo. Viene così condotto in un segretissimo covo della Sanità, dove l’amico, ormai invecchiato e lasciatosi andare, vive in solitudine.
Spoiler finale
Don Luigi, furente per la visita segreta, fa sorvegliare e proteggere Felice, che nel frattempo convince la moglie a trasferirsi nella città partenopea. Il giorno prima del suo arrivo Felice rincasa, finalmente sereno, ma viene avvicinato da Oreste, che lo fredda con due coltellate.
Nostalgia: il cast completo
Di seguito il cast del film Nostalgia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pierfrancesco Favino: Felice Lasco
- Francesco Di Leva: don Luigi Rega
- Tommaso Ragno: Oreste Spasiano, detto ‘o Mal’omm
- Aurora Quattrocchi: Teresa, madre di Felice
- Sofia Essaïdi: moglie di Felice
- Nello Mascia: Raffaele
- Emanuele Palumbo: Felice da giovane
- Artem Tkachuk: Oreste da giovane
- Salvatore Striano: Gegè
- Daniela Ioia: Teresa da giovane
- Virginia Apicella: Adele