Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo La versione di Anita. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 25 minuti.
Regia e protagonisti del film La versione di Anita
La regia è di Luca Criscenti. Protagonisti principali sono Anita Garibaldi e Giuseppe Garibaldi interpretati rispettivamente da Flaminia Cuzzoli e Lorenzo Lavia. Nel cast anche Marino Sinibaldi nel ruolo di Marino Sinibaldi.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Roma ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Land Comunicazioni in collaborazione con Zapata Filmes e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film La versione di Anita in onda su Rai 3
Nata in Brasile nel 1821, Anita Garibaldi, madre di quattro figli, morì in Italia alla giovane età di 28 anni, ma condusse una vita avventurosa e combatté battaglie cruciali per la libertà del popolo brasiliano e italiano. Eppure per molti è conosciuta solo come la moglie fedele dell’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi. Alla luce delle più recenti ricerche, un’attenta analisi della sua biografia rivela una donna autonoma e indipendente, capace di scelte difficili e spesso scomode.
La verità di Anita ci offre una nuova narrazione degli eventi storici da una prospettiva inedita e con un linguaggio straordinariamente moderno. Anita è tornata. È pronta a raccontarci la sua storia. Una storia che potrebbe non piacere a tutti.
La versione di Anita: il cast completo
Di seguito il cast del film La versione di Anita e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Flaminia Cuzzoli: Anita Garibaldi
- Lorenzo Lavia: Giuseppe Garibaldi
- Marino Sinibaldi: Marino Sinibaldi