Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film tv dal titolo Napoli Milionaria, tratta dalla commedia di Eduardo De Filippo. La pellicola è di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Regia e protagonisti del film Napoli Milionaria
La regia è di Luca Miniero. Protagonisti principali sono Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera che interpretano rispettivamente Gennaro Jovine e Amalia Jovine. Nel cast anche Michele Venitucci nel ruolo di Errico Settebellizze.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Napoli, in particolare il quartiere di Forcella dove è stato individuato il vicolo Scassacocchi rimasto intatto dagli anni Quaranta, epoca in cui si svolge il racconto.
La produzione è della Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e Rai Trade.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Napoli Milionaria in onda su Rai 1
Napoli milionaria è il racconto, attualissimo, della potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime.
A sperimentare sulla propria pelle questa dura realtà sono Gennaro e Amalia Jovine e i loro tre figli. Il primo, ex tranviere, è costretto a fare il finto morto per coprire i traffici della moglie che si arrangia con la borsa nera in combutta con Errico Settebellizze. Cercano di sopravvivere alla miseria in cui è piombata la città nel suo ultimo anno della seconda guerra mondiale. E poi arriva la pace, l’abbondanza delle merci americane, ma in contemporanea anche la fame dei napoletani nonostante i tanti soldi.
Gennaro, catturato dai tedeschi in ritirata, è ormai scomparso dalla vita della donna che rimane abbagliata da tutta quella ricchezza a portata di mano. Quando inaspettatamente ritorna, la sua famiglia si è dissolta e “perduta”.
Amalia è una donna ricca in società con Settebellizze, innamorato di lei, e tratta con crudeltà spietata quelli che si rivolgono a lei per acquistare beni di prima necessità. Amedeo, il figlio più grande è diventato un ladro di pneumatici, Maria Rosaria la figlia maggiore è incinta di un soldato americano che l’ha poi abbandonata. Sarà l’improvvisa malattia di Rituccia, la figlia più piccola, a costringere tutti a fare i conti con quello che sono diventati.
Spoiler finale
Gennaro inizierà a ricostruire l’identità onesta della sua famiglia facendo aprire gli occhi ad Amalia per guardare l’inferno in cui è precipitata. Sarà un percorso lungo e incerto perché, come ha ripetuto inascoltato dal giorno del suo ritorno, la guerra non è ancora finita. Prima “ha dà passà a nuttata”.
Napoli Milionaria: il cast completo
Di seguito il cast del film Napoli Milionaria e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gennaro Jovine: Massimiliano Gallo
- Amalia Jovine: Vanessa Scalera
- Errico Settebellizze: Michele Venitucci
- Amedeo: Vincenzo Nemolato
- Maria Rosaria: Carolina Rapillo
- Rituccia: Andrea Solimena
- Brigadiere Ciappa: Jacopo Cullin
- Ragioniere Spasiano: Tony Laudadio
- Peppe O’ Cricco: Gennaro Di Biase
- ‘O Miezo Prèvete: Marcello Romolo
- Donna Peppenella: Maria Bolignano
- Adelaide Schiano: Nunzia Schiano