Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Quando Hitler rubò il coniglio rosa. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 50 minuti.
Regia e protagonisti del film Quando Hitler rubò il coniglio rosa
La regia è di Caroline Link. Protagonisti principali sono Anna Kemper e Max Kemper interpretati rispettivamente da Riva Krymalowski e Marinus Hohmann. Nel cast anche Carla Juri nel ruolo di Dorothea Kemper.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Germania, la location principale è Berlino ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale tedesca.
La produzione è della Sommerhaus Filmproduktion in collaborazione con Warner Bros. Film Productions Germany e La Siala Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Als Hitler das rosa Kaninchen stahl.
Trama del film Quando Hitler rubò il coniglio rosa in onda su Rai 1
Il film è tratto da un romanzo di Judith Kerr. Siamo nel 1933 e la Germania si trova sul punto di cambiare definitivamente la sua storia. Tra gli abitanti serpeggia il malcontento e molti scoprono che è diventato pericoloso abitare nel proprio paese.
Tra questi ci sono gli ebrei tedeschi e la piccola Anna che ha solo nove anni e non conosce Hitler, anche se sui muri di tutta Berlino campeggia l’immagine del Führer. La piccola ha dinanzi a sé un futuro problematico e come tutti gli ebrei teme per la propria vita.
Quando il padre scompare misteriosamente Anna comprende che Hitler è il responsabile. Impara anche a considerare il Führer un nemico dei propri cari. Anna è costretta così a fuggire e nella fretta si lascia dietro il suo coniglietto rosa preferito.
Da quel momento in poi inizia un lunghissimo viaggio, o meglio un esilio in posti dove Anna non conosce la lingua, ha difficoltà ad esprimersi e soprattutto sente la mancanza dei propri cari che ha dovuto abbandonare.
Anche trovare una scuola diventa molto difficile. Ma le difficoltà continueranno ancora perché la xenofobia aumenta e gli ebrei sono esposti in prima linea.
Quando Hitler rubò il coniglio rosa: il cast completo
Di seguito il cast del film Quando Hitler rubò il coniglio rosa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Riva Krymalowski: Anna Kemper
- Marinus Hohmann: Max Kemper
- Carla Juri: Dorothea Kemper
- Oliver Masucci: Arthur Kemper
- Justus von Dohnányi: Onkel Julius
- Ursula Werner: Heimpi
- Rahel Hubacher: Mutter Zwirn
- Peter Bantli: Vater Zwirn
- Hannah Kampichler: Vreneli Zwirn
- Meisser Noah: Franz Zwirn
- Held Alina: Trudi Zwirn
- Risch Flurin Alexander: Reto
- Knight Emma: Rösli
- Anne Bennent: Madame Prune