Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Hometown La strada dei ricordi. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Polonia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 25 minuti.
Regia e protagonisti del film Hometown La strada dei ricordi
La regia è di Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer. Protagonisti principali sono Roman Polanski e Ryszard Horowitz che interpretano loro stessi nel docu-film. Nel cast anche Bronislawa Horowitz Karakulska e Stanislaw Buchala.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Polonia, la location principale è Cracovia ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Voivodato di Malopolskie.
La produzione è della Eliseo Entertainment in collaborazione con KRK FILM e xLegion.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Polanski, Horowitz. Hometown.
Trama del film Hometown La strada dei ricordi in onda su Sky Cinema Due
Il film ha come protagonisti due personaggi molto noti: Roman Polanski e Ryszard Horowitz. I due sono stati amici fin dall’infanzia ed hanno circa sei anni di differenza. Insieme hanno frequentato lo stesso liceo artistico a Cracovia.
Polanski, che dopo diventerà un regista affermato, era nato nel 1933 a Parigi. Horowitz invece aveva visto la luce nel 1939 a Cracovia. Entrambi, insieme alla loro famiglia, sono stati protagonisti e testimoni della costruzione del ghetto e delle continue deportazioni che venivano effettuate nei campi di concentramento di Cracovia. Ricordiamo che allora Cracovia era capitale della Polonia.
I due amici inseparabili sono stati costretti successivamente a dividersi a causa della persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti.
Polanski si nascose in campagna, insieme alla sua famiglia, privata però dei genitori che erano stati avviati ai campi di concentramento. Il fotografo Ryszard Horowitz invece fu tra gli ebrei che avrebbero dovuto essere deportati ad Auschwitz ma fu per fortuna salvato da Oscar Schindler.
Sono trascorsi gli anni e i due protagonisti sono diventati oramai anziani. Da quel periodo non sono più tornati insieme nella loro città natale. Qui, trascorsi 60 anni, si danno appuntamento per una passeggiata e soprattutto per rivedersi, ripescare i ricordi e ascoltare dalla loro voce tutte le tragedie che hanno accompagnato l’invasione dei nazisti non solo in Polonia.
Hometown La strada dei ricordi: il cast completo
Di seguito il cast del film Hometown La strada dei ricordi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Roman Polanski: Se stesso
- Ryszard Horowitz: Se stesso
- Bronislawa Horowitz Karakulska: Se stessa
- Stanislaw Buchala: Se stesso
- Jolanta Kruk: Se stessa
- Cezary Garwolinski: Se stesso