Indice dei contenuti
Sky Cinema Uno propone il film dal titolo Io capitano. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è tra Italia e Belgio. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Io capitano
La regia è di Matteo Garrone. Protagonisti principali sono Seydou e Moussa interpretati rispettivamente da Seydou Sarr e Moustapha Fall. Nel cast anche Issaka Sawagodo nel ruolo di Martin.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Africa, la location principale è Dakar ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Senegal.
La produzione è della Archimede in collaborazione con Rai Cinema e Tarantula.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Io capitano in onda su Sky Cinema Uno
Seydou e Moussa, due senegalesi adolescenti, lasciano il loro Paese per raggiungere l’Italia e sfuggire alla miseria. Transitano attraverso il Mali muniti di falso passaporto e, benché la truffa venga scoperta da un poliziotto, evitano la prigione in cambio di denaro. Giunti in Niger, affrontano il deserto sino all’ingresso in Libia, dove vengono arrestati e condotti in centri di detenzione separati.
Seydou viene sottoposto a tortura ma riesce a uscire, in quanto un altro detenuto lo spinge a offrirsi al pari di lui come muratore. Avendo lavorato bene, entrambi vengono messi in libertà e gli viene pagato il viaggio per Tripoli. Nella capitale libica Seydou ritrova Moussa, con cui riprende il cammino verso l’Europa.
Quando si rivolgono a un faccendiere, Ahmed, che organizza le traversate nel mar Mediterraneo, non avendo abbastanza denaro, si vedono offrire un’unica possibilità: Seydou dovrà guidare la barca. Istruito da Ahmed su come governare il mezzo, Seydou riesce a condurre tutti i passeggeri sani e salvi in Sicilia.
Io capitano: il cast completo
Di seguito il cast del film Io capitano e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Seydou Sarr: Seydou
- Moustapha Fall: Moussa
- Issaka Sawagodo: Martin
- Hichem Yacoubi: Ahmed
- Doodou Sagna: Charlatan
- Khady Sy: Madre di Seydou
- Venus Gueye: Sorellina di Seydou
- Cheick Oumar Diaw: Sisko
- Bamar Kane: Bouba