Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e Félicie. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2002 e la durata è di un’ora e 36 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e Félicie
La regia è di Christian De Chalonge. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Félicie interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Jeanne Herry. Nel cast anche Pierre Diot nel ruolo di Christiani.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e Radio Télévision Belge Francophone (RTBF).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo La maison de Félicie.
Trama del film Maigret e Félicie in onda su Top Crime
Un’altra indagine abbastanza complicata per il commissario Jules Maigret nato dalla penna di George Simenon. Tutto inizia quando Jules Lepie, un uomo chiamato da tutti Gambadilegno è stato trovato ucciso nella sua casa di campagna. L’omicidio è stato compiuto attraverso un colpo di rivoltella.
Jules Maigret è incaricato delle indagini che sembrano, in un primo momento, abbastanza semplici. Purtroppo molto presto il commissario dovrà rendersi conto di dover confrontarsi con un personaggio estremamente astuto e con l’intelligenza volta al male.
Tutta la storia ruota su quest’uomo che darà al commissario grandi problemi e renderà la sua cattura molto più difficile di quella dei grandi criminali arrestati precedentemente. Il signor Lepie aveva una cameriera – governante di 24 anni di nome Félicie, dal carattere molto semplice, persino ingenua ma molto testarda.
Maigret troverà la ragazza in fondo simpatica ma non penserà mai a lei come possibile assassina. Verso la metà delle indagini Maigret scopre che Félicie è innamorata di un certo Jacques Petillon che è stato visto nei dintorni della casa di Lepie proprio il giorno del delitto.
Félicie è convinta che l’uomo sia colpevole ma fa di tutto per proteggerlo. In realtà, come il commissario scoprirà alla fine, Jaques aveva solo accompagnato un suo amico a recuperare una grossa somma in biglietti di banca che lo stesso Petillon aveva m nascosto nella casa di Lepie prima di essere arrestato.
Possiamo solo anticiparvi che alla fine Jacques risulterà innocente per la grande gioia di Félicie. Il colpevole sarà naturalmente assicurato alla giustizia.
Maigret e Félicie: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e Félicie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Jeanne Herry: Félicie
- Pierre Diot: Christiani
- Jean O’Cottrell: Janvier
- Renée Le Calm: Madame Chaucoi
- Jean-Pierre Bagot: Charles Morin
- Bonnafet Tarbouriech: Emile, ülemus
- Patrick Massieu: Ernest Lascouis
- Monique Mauclair: Lucienne Lascouis.
- Nicolas Guimbard: Jacques Pétillon
- Jean-Michel Meunier: Fromentin
- Nicole Dubois: Postiametnik
- Christelle Cornil: Léontine
- Martine Gautier: meditsiiniõde
- Jean Tom: kaardimängija