Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo The Book of Vision. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è del Italia, Gran Bretagna e Belgio. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Regia e protagonisti del film The Book of Vision
La regia è di Carlo Shalom Hintermann. Protagonisti principali sono Eva e Johan Anmuth interpretati rispettivamente da Lotte Verbeek e Charles Dance. Nel cast anche Sverrir Gudnason, che dà il volto al personaggio di Stellan.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della Citrullo International in collaborazione con Luminous Arts Productions e Entre Chien et Loup.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film The Book of Vision in onda su Rai 5
Protagonista della vicenda raccontata è Eva, una giovane e promettente dottoressa che abbandona all’improvviso la sua carriera per iniziare a studiare storia della medicina.
Immergersi in questo nuovo capitolo della sua vita significa per lei lasciare alle spalle il passato. Questa scelta apparentemente incomprensibile è motivata dal fatto che Eva si trova in una condizione psicologica profondamente drammatica. Ed è giunto per lei il momento di mettere tutto in discussione: la sua natura, la sua malattia e soprattutto un destino già segnato.
Protagonista maschile della vicenda è Joan An Muth, un medico prussiano vissuto nel Settecento. I suoi scritti sono un continuo alternarsi tra le spinte razionaliste del secolo dei lumi e il passato invece tradizionalista. Ad unire questi due personaggi così diversi tra di loro è un libro chiamato The book of Vision.
Il testo, che non è certamente scientifico, contiene le speranze, le paure e i sogni di più di 1800 pazienti. Il medico prussiano aveva una grande qualità: sapeva ascoltare i propri pazienti e sembra che il suo spirito aleggi tra le pagine del testo. Sarà proprio questo libro a dare ad Eva lo slancio necessario per poter vivere appieno la propria vita.
Niente si esaurisce nel tempo, tutto continua a vivere in noi ed Eva finalmente comprende che è reale soltanto ciò che si desidera e non quello che realmente accade sotto i nostri occhi.
The Book of Vision: il cast completo
Di seguito il cast del film The Book of Vision e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lotte Verbeek: Eva / Elizabeth von Ouerbach
- Charles Dance: dott. Baruch Morgan / Johan Anmuth
- Sverrir Gudnason: Stellan
- Izol’da Djuchauk: Maria
- Filippo Nigro: gen. von Ouerbach
- Rocco Gottlieb: Valentin von Ouerbach
- Justin Korovkin: Günter von Ouerbach