Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo Turner. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Turner
La regia è di Mike Leigh. Protagonisti principali sono William Turner e Hannah Danby interpretati rispettivamente da Timothy Spall e Dorothy Atkinson. Nel cast anche Marion Bailey, che dà il volto al personaggio di Sophia Booth.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente nel Regno Unito, la location principale è Cornwall ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Inghilterra.
La produzione è della Amusement Park Films in collaborazione con British Film Institute (BFI) e Canal+.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Mr. Turner.
Trama del film Turner in onda su Tv2000
Il film racconta gli ultimi anni di vita di Joseph Mallord William Turner, un pittore ed incisore inglese nato a Londra nel 1775. Dedito all’arte è divenuto in breve tempo uno dei maggiori esponenti del Movimento Romantico Inglese.
Turner, oramai adulto nei primi anni dell’Ottocento, vede morire il padre a cui era molto legato e inizia a vivere con la sua cameriera, la vedova Booth.
L’artista è stato sempre poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature. Come il film racconta, nel passato di Turner, c’è stata una sua ex amante Sarah Danbi, da cui ha avuto due figli illegittimi e che ha poi abbandonato.
Per quanto è bravo nel suo lavoro, è altrettanto instabile nella sua vita personale e privata. Essendo diventato uno dei grandi paesaggisti di sempre, impegnato a sviluppare un particolare tipo di pittura, Turner è affascinato dall’accoglienza che l’aristocrazia inglese gli riserva. Ma nello stesso tempo frequenta un bordello, dimentico di essere uno studioso di scienza, fotografia e di appartenere all’accademia locale delle arti.
L’artista sfida addirittura una tempesta di neve attaccato all’albero di una nave per cercare di dipingere nel miglior modo possibile la tempesta stessa.
Turner verso la fine della sua vita, divise l’opinione pubblica e i critici in due categorie: da una parte era osannato, dall’altra odiato. Il suo comportamento era talmente instabile che rifiutò anche un’offerta di 100.000 sterline da parte di un milionario che desiderava acquistare tutti i suoi lavori.
Turner era detestato e odiato dalla regina Vittoria e quindi questa offerta sarebbe stata per lui l’occasione di arricchirsi.
Turner: il cast completo
Di seguito il cast del film Turner e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Timothy Spall: William Turner
- Dorothy Atkinson: Hannah Danby
- Marion Bailey: Sophia Booth
- Paul Jesson: William Turner Sr.
- Lesley Manville: Mary Somerville
- Martin Savage: Benjamin Robert Haydon
- Ruth Sheen: Sarah Danby
- Sandy Foster: Evelina
- Karl Johnson: Mr. Booth
- Amy Dawson: Georgiana
- Richard Bremmer: George Jones
- David Horovitch: Dott. Price
- Joshua McGuire: John Ruskin
- Leo Bill: J.E. Mayall
- Jamie Thomas King: David Roberts
- Mark Stanley: Clarkson Stenfield
- Tom Wlaschiha: Principe Alberto