Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Margherita delle stelle. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Regia e protagonisti del film Margherita delle stelle
La regia è di Giulio Base. Protagonisti principali sono Margherita Hack e Roberto Hack interpretati rispettivamente da Cristiana Capotondi e Cesare Bocci. Nel cast anche Sandra Ceccarelli, che dà il volto al personaggio di Maria Luisa Poggesi.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Roma.
La produzione è della Rai Fiction in collaborazione con Minerva Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Entre la vie et la mort.
Trama del film Margherita delle stelle in onda su Rai 1
Il film tv rientra nella vocazione della Rai di raccontare le grandi donne del passato. Protagonista del tv-movie è Margherita Hack astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana.
Fin da piccola ha avuto sempre una passione per le stelle e, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si laurea in fisica nel 1945 con 101 su 110. Il film racconta che prese la laurea con una tesi di astrofisica realizzata presso l’osservatorio di Firenze.
Pochi sanno che Margherita Hack in gioventù ha praticato con successo molti sport. Tra questi la pallacanestro, l’atletica leggera disciplina nella quale fu campionessa di salto in alto e in lungo nei campionati universitari che ai tempi del Fascismo si chiamavano i Littoriali.
La Hack è stata fascista fino al 1938. Entrate in vigore le famigerate leggi razziali, cambiò parere. Fu in quel periodo che si sposò con il letterato Aldo De Rosa che rimase suo compagno fino alla fine della sua vita.
Aldo De Rosa ha trascurato la sua carriera per stare vicino alla moglie appoggiandola sempre con costanza e amore, al punto che meritò il soprannome de “il moglio“. De Rosa aveva capito le genialità della moglie e se la Hack è diventata la grande scienziata che noi abbiamo conosciuto è merito anche di Aldo che si è messo a servizio della moglie.
Considerazioni
Il film tv è ispirato al libro scritto dalla stessa Margherita Hack dal titolo “Nove vite come i gatti“. Ad aiutarla nella scrittura era stato il presentatore televisivo Federico Taddia.
Margherita delle stelle mette anche in evidenza come era importante per la scienziata fare in modo che tutti potessero comprendere quello che lei diceva. Perciò si esprimeva con un linguaggio molto semplice. Verso la fine della sua vita era diventata atea ma ciò non le aveva tolto il piacere della contemplazione del cielo e delle stelle e proprio nella scienza ha trovato molte risposte.
Il film non è un santino come ha specificato Cristiana Capotondi. Anche la Hack aveva difetti: ad esempio era una studentessa imbrogliona, poco dedita allo studio e usava troppo spesso parolacce.
Margherita delle stelle: il cast completo
Di seguito il cast del film Margherita delle stelle e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Cristiana Capotondi: Margherita Hack
- Cesare Bocci: Roberto Hack
- Sandra Ceccarelli: Maria Luisa Poggesi
- Flavio Parenti: Aldo De Rosa
- Giulia Battistini: Betty
- Caterina Rossi: Rachele
- Francesca Orsini: Irma
- Mario Grossi: Giorgio Abetti
- Nicola Stravalaci: Manlio Basso
- Lorenzo Balducci: Mario Girolamo Fracastoro
- Alessio Di Clemente: Danilo Innocenti
- Sveva Zalli: Margherita da bambina
- Roberto Caccavo: prof. Mancinelli
- Tommaso Amadio: professore di filosofia
- Fabrizio Apolloni: professore di religione
- Mauro Tarantini: direttore Merate
- Valerio Base: studente di Margherita
- Paolo Fosso: preside di liceo
- Giovanni Neri: Fabio