Prime Video propone il film dal titolo Frida. Si tratta di un prodotto di genere biografico con atmosfere storiche.
La produzione è tra Messico e Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2024 e la durata del docu-film è di un’ora e 27 minuti.
Frida film – regia, opere, dove è girato
La regia è di Carla Gutiérrez. Protagonista principale è Frida Kahlo. La produzione è curata da Katia Maguire, Sara Bernstein, Justin Wilkes, Loren Hammonds, Alexandra Johnes.
Le riprese si sono svolte in Messico, in particolare a Città del Messico e zone limitrofe nel territorio della capitale messicana.
La produzione è della Imagine Documentaries in collaborazione con Storyville Films e Time Studios.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Frida – trama della serie tv in onda su Prime Video
Il prodotto è un viaggio intimamente crudo e magico attraverso la vita, la mente e il cuore dell’iconica artista Frida Kahlo che nel docufilm viene raccontata per la prima volta attraverso le sue parole tratte dal suo famoso diario illustrato. Lettere, saggi, e interviste sincere sono portate vividamente in vita attraverso un’animazione ispirata alla sua arte mai dimenticata. Lungometraggio d’esordio dell’acclamata montatrice Carla Gutiérrez, Frida spiega attraverso un contesto suggestivo il perché l’artista – e la sua arte – continuano ad essere potenti.
Raccontando più di 40 anni della sua vita, la regista ha avuto accesso ad un materiale illimitato, e mai mostrato prima al grande pubblico. La straordinarietà della vita e dell’arte di Frida Kahlo consiste nell’aver realizzato immagini che incantano milioni di ammiratori nel mondo, rendendola un’artista sempre moderna e senza tempo.
Un viaggio durato due anni, tempo durante il quale Gutiérrez e il suo formidabile team composto per la maggior parte da donne di origini latine, si sono riunite per portare in vita una singolare esperienza cinematografica che non è una semplice lezione di storia dell’arte.
Emerge un ritratto vivo, confortato dal realismo magico che si addice alla straordinaria vita di Frida Kahlo. Eppure, la sua voce alla fine è suprema, un suono complesso e potente di una moltitudine di Frida: quella impavida, la seducente, la ribelle, Frida vulnerabile o rauca, sempre meravigliosamente viva.