Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo Piccole donne. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere drammatiche. La pellicola è tratta dal famosissimo libro omonimo di Louisa May Alcott.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di due ore 14 minuti.
Regia e protagonisti del film Piccole donne
La regia è di Greta Gerwig. Protagonisti principali sono Josephine “Jo” March e Margaret “Meg” March interpretati rispettivamente da Samora Smallwood e Paula Brancati. Nel cast anche Rossa Caputo, che dà il volto al personaggio di Amy March.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in America, la location principale è Concord ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Massachusetts.
La produzione è della Columbia Pictures in collaborazione con New Regency Productions e Pascal Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Little Women.
Trama del film Piccole donne in onda su Rai 2
Nel Massachusetts del diciannovesimo secolo, con il padre assente per la guerra civile, le donne della famiglia March – l’amorevole matriarca Marmee e le sue quattro figlie Jo, Meg, Amy e Beth – sono lasciate sole a cercare di sopravvivere.
Di fronte alla povertà della gente comune, Jo March, scrittrice emergente, sta lottando per farsi un nome nella New York dominata dagli uomini; Meg, premurosa, è ora sposata, mentre Amy, con un’inclinazione artistica, è a Parigi con la ricca zia March.
Tuttavia, la notizia della malattia della talentuosa Beth riunirà le sorelle sotto lo stesso tetto. Ma più di ogni altra cosa al mondo – con grande disappunto dell’affascinante vicino di casa, Theodore “Laurie” Laurence innamorato di Jo- la ferocemente indipendente giovane desidera la libertà.
A New York, le figlie del signor Dashwood chiedono di sapere come finisce il libro di Jo. Il signor Dashwood accetta di pubblicare il libro, ma ritiene inaccettabile che la protagonista non sia sposata. Jo modifica il finale in modo che la protagonista stessa insegua Bhaer e gli impedisca di andare in California. Negozia i diritti d’autore e le royalties con il signor Dashwood. Più tardi, Jo ha ereditato la casa della zia March e l’ha aperta come scuola, dove ha accolto, come studenti, i figli e le figlie delle due sorelle Meg, Amy ed i suoi stessi figli nati dal matrimonio con Bhaer.
Piccole donne: il cast completo
Di seguito il cast del film Piccole donne e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Eva Padoan: Josephine “Jo” March
- Letizia Ciampa: Margaret “Meg” March
- Rossa Caputo: Amy March
- Margherita De Risi: Elizabeth “Beth” March
- Claudia Catani: Marmee March
- Alex Polidori: Theodore “Laurie” Laurence
- Maria Pia Di Meo: zia March
- Giorgio Lopez: sig. Dashwood
- Gianfranco Miranda: John Brooke
- Sergio Lucchetti: sig. March
- Xavier Jean Sartre: Friedrich Bhaer
- Franco Zucca: sig. Laurence
- Aurora Cancian: Hannah