Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Ferrari. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di due ore e 10 minuti.
Regia e protagonisti del film Ferrari
La regia è di Michael Mann. Protagonisti principali sono Enzo Ferrari e Laura Ferrari interpretati rispettivamente da Adam Driver e Penélope Cruz. Nel cast anche Shailene Woodley, che dà il volto al personaggio di Lina Lardi.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Modena ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Emilia Romagna.
La produzione è della Forward Pass in collaborazione con Storyteller Productions e Iervolino & Lady Bacardi Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Ferrari in onda su Prime Video
La storia raccontata come protagonista l’ex pilota automobilistico Enzo Ferrari. Siamo nell’estate del 1957, un periodo molto delicato per Ferrari perché sta vivendo un momento di profonda crisi dopo che la bancarotta ha fatto capitolare l’azienda fondata da lui e sua moglie soltanto dieci anni prima.
I due coniugi erano partiti da zero ed erano riusciti a creare una vera e propria realtà imprenditoriale nel settore dell’automobilismo.
Sempre in questo periodo il matrimonio tra Enzo e la moglie Laura è in crisi per la perdita prematura del figlio ventiquattrenne Dino morto l’anno precedente. Inoltre Enzo Ferrari aveva avuto un secondo figlio di nome Piero nato nel 1945 come conseguenza di una relazione extraconiugale.
L’ex pilota automobilistico allora decide di superare tutte le sue amarezze scommettendo su un’unica corsa lunga 1600 km che attraversava l’Italia da Brescia fino a Roma e il ritorno.
Si trattava della notissima Mille Miglia. La scuderia Ferrari iscrive alla corsa quattro vetture sportive. Durante l’evento due auto giungono al traguardo di Brescia rispettivamente al primo ed al secondo posto. Purtroppo però le altre due sono vittime di un terribile incidente mortale che causò la morte anche di nove spettatori, tra i quali cinque bambini.
Una curiosità: il film ha avuto anni di progettazione, ripensamenti, cancellazioni e rinvii. Il via è arrivato solo nel giugno 2020 e le riprese sono iniziate ad aprire 2021.
Ferrari: il cast completo
Di seguito il cast del film Ferrari e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Adam Driver: Enzo Ferrari
- Penélope Cruz: Laura Ferrari
- Shailene Woodley: Lina Lardi
- Patrick Dempsey: Piero Taruffi
- Gabriel Leone: Alfonso de Portago
- Sarah Gadon: Linda Christian
- Jack O’Connell: Peter Collins