Indice dei contenuti
La7 propone il film dal titolo Churchill. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 50 minuti.
Regia e protagonisti del film Churchill
La regia è di Jonathan Teplitzky. Protagonisti principali sono Winston Churchill e Clemmie Churchill interpretati rispettivamente da Brian Cox e Miranda Richardson. Nel cast anche John Slattery, che dà il volto al personaggio di Dwight Eisenhower.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente nel Regno Unito, la location principale è Livingston ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Scozia.
La produzione è della Salon Pictures in collaborazione con Tempo Productions e Head Gear Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Churchill in onda su La7
La vicenda raccontata dal film ha inizio nel giugno del 1944. Siamo nel mezzo della seconda guerra mondiale. Le forze alleate stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli e preparativi del cosiddetto D-Day. Con questo nome infatti è passato alla storia lo sbarco in Normandia degli alleati per cercare di liberare l’Europa invasa dai nazisti.
Le forze alleate sono quasi pronte. Un milione di soldati è radunato sulla costa meridionale della Gran Bretagna in attesa soltanto del via all’invasione dell’Europa occupata dai nazisti. Tutti sono in attesa dell’ordine del primo ministro inglese Winston Churchill. Costui però teme che possa ripetersi il disastroso massacro di massa che avvenne nel 1915 durante il quale oltre mezzo milione di soldati fu ucciso sulle spiagge di Gallipoli.
I dubbi di Churchill compromettono gli ultimi preparativi degli alleati. Il timore maggiore infatti è quello di passare alla storia come l’artefice di una nuova strage. Nonostante la spinta dello stesso re Giorgio VI, Churchill vorrebbe tirarsi indietro. Infatti è continuamente sollecitato dal generale Eisenhower e dal maresciallo Montgomery. Ma l’angoscia e la depressione di Churchill stremato da troppi anni di guerra, potranno essere superate soltanto dal prezioso sostegno della moglie Clementine che riesce ad evitare il peggio.
Churchill: il cast completo
Di seguito il cast del film Churchill e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Brian Cox: Winston Churchill
- Miranda Richardson: Clemmie Churchill
- John Slattery: Dwight Eisenhower
- Julian Wadham: Generale Montgomery
- Richard Durden: Jan Smuts
- Ella Purnell: Helen Garrett
- Danny Webb: Feldmaresciallo Alan Brooke
- Jonathan Aris: Leigh Mallory
- George Anton: Ammiraglio Ramsay
- Steven Cree: Capitano Stagg
- James Purefoy: Re Giorgio VI
- Peter Ormond: Briggs
- Angela Costello: Kay Summersby