Indice dei contenuti
Rai 1, mercoledì 20 marzo, dedica la prima serata al celebre compositore Ennio Morricone. Per farlo, manda in onda, dalle 21:20, il film-documentario Ennio.
Ennio, regista e dove è girato
Ennio è una produzione originale di Piano B Produzioni. La distribuzione è di Lucky Red. Il docu ha una durata di circa 150 minuti ed è stato presentato per la prima volta nel 2021, durante il Festival di Venezia.
Il film, che nel mondo ha incassato oltre 4 milioni di euro, è una co-produzione internazionale, essendo realizzato dall’Italia, dal Giappone, dai Paesi Bassi e dal Belgio. Il regista è il pluripremiato Gabriele Tornatore. Quest’ultimo ha scritto anche la sceneggiatura del film.
Ennio, la trama
In Ennio, il regista Gabriele Tornatore (vincitore di un Premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso) realizza un sentito omaggio all’artista ed amico Ennio Morricone, morto nel luglio del 2020 all’età di 91 anni.
Per farlo, nel film è ripercorsa in primis la vita del compositore. Nato a Roma nel 1928, si appassiona alla musica sin da bambino. Si diploma al Conservatorio e, subito dopo, debutta come arrangiatore per la casa discografica RCA italiana.
Il 1964 rappresenta l’anno della svolta per Ennio Morricone. L’artista, infatti, inizia una fruttuosa collaborazione con Sergio Leone, scrivendo le colonne sonore di pellicole come Per un pugno di dollari, C’era una volta il West e Il buono, il brutto e il cattivo. In contemporanea collabora con Bernardo Bertolucci, scrivendo le musiche per Prima della rivoluzione, Partner e Novecento .
Il successo internazionale e i Premi Oscar
Ripercorrendo la vita di Morricone, nel film Ennio è dato ampio spazio al successo internazionale avuto dal compositore, che ha composto le musiche di più di 470 film e serie tv. Fra il 1979 e il 2001 riceve cinque candidature agli Oscar.
Nel 20o7 vince un Premio Oscar alla carriera, mentre nel 2016 ottiene le statuetta per la colonna sonora di The Hateful Eight. Ma la bacheca di Morricone è colma di riconoscimenti: tre Grammy Awards, dieci David di Donatello, tre Golden Globe e sei Bafta. Dal 2016, il suo nome è iscritto nella prestigiosa Hollywood Walk of Fame.
Ennio, le testimonianze
Durante Ennio, l’estro e l’umanità di Morricone è raccontata tramite la testimonianza di decine di artisti. Fra loro ci sono Carlo Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Dario Argento e Bruce Springsteen. Nella pellicola, inoltre, si alternano le immagini che ritraggono il compositore in alcuni dei momenti fondamentali della sua vita.