Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Mamma o papà. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 38 minuti.
Regia e protagonisti del film Mamma o papà
La regia è di Riccardo Milani. Protagonisti principali sono Nicola Vignali e Valeria Mozzati interpretati rispettivamente da Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Nel cast anche Carlo Buccirosso, che dà il volto al personaggio di Gianrico Bertelli.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Varese ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Lombardia.
La produzione è della Medusa Film in collaborazione con Wildside e IntraMovies.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Mamma o papà in onda su Netflix
Il film ha come protagonista una coppia di coniugi formata da Valeria e Nicola. Dopo 15 anni di matrimonio trascorsi sempre serenamente di comune accordo, i due hanno deciso che è arrivata l’ora di divorziare. E vogliono separarsi in maniera civile. Desiderano così non arrivare al punto di considerarsi soltanto amici che la sera vedono la tv sul divano di casa.
Valeria e Nicola hanno raggiunto un accordo su tutto: sugli assegni di mantenimento, sull’affidamento congiunto dei figli e sulla separazione degli appartamenti. Bisogna però comunicare la notizia ai loro tre figli.
Quando finalmente si sono decisi, dopo lunghe incertezze, a svelare la decisione ai loro ragazzi, ad ognuno dei due coniugi capita un’opportunità professionale da svolgere all’estero. Valeria per amore dei suoi figli è subito pronta a rifiutare ed a restare a casa con i ragazzi lasciando a Nicola la possibilità di partire.
Poco prima del viaggio Valeria scopre che Nicola ha una relazione extraconiugale con una giovane infermiera. Valeria naturalmente pensa che la porterà con sé in viaggio. Per questo motivo non è più pronta a sacrificarsi e accetta immediatamente l’incarico che le è stato proposto. Bisogna decidere adesso che avrà la custodia dei tre ragazzi durante i mesi in cui i due coniugi sono lontani.
Saranno proprio i figli a decidere e inizia così una vera e propria guerra tra Valeria e Nicola che li portano ad essere costantemente infuriati l’uno contro l’altra. Nessuno dei due infatti vuole ottenere l’affidamento dei figli e fa di tutto affinché i ragazzi scelgano di vivere con l’altro genitore. Come finirà?
Mamma o papà: il cast completo
Di seguito il cast del film Mamma o papà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Antonio Albanese: Nicola Vignali
- Paola Cortellesi: Valeria Mozzati
- Carlo Buccirosso: ingegner Gianrico Bertelli
- Matilde Gioli: Melania
- Luca Angeletti: Giorgio
- Roberto De Francesco: Federico
- Stefania Rocca: Sonia
- Claudio Gioè: Furio
- Anna Bonaiuto: giudice Annamaria Pirillo
- Sonia Davanzo: zia Armida
- Niccolò Senni: agente immobiliare
- Marianna Cogo: Viola Vignali
- Luca Marino: Matteo Vignali
- Alvise Marascalchi: Giulietto Vignali
- Andrea Pennacchi: poliziotto
- Roberta Da Soller: poliziotta
- Denis Fasolo: carabiniere
- Luigi Filardi: istruttore paintball
- Lorenzo Greggio: Simone