Indice dei contenuti
Venerdì 24 maggio, dalle ore 09:00, è rilasciato su Disney+ il docufilm The Beach Boys. La pellicola è distribuita, oltre che in Italia, anche negli altri paesi del mondo in cui il servizio di intrattenimento streaming è attivo.
The Beach Boys, regista e dove è girata
The Beach Boys è una produzione originale di Kennedy/Marshall e della White Horse Pictures. I produttori esecutivi sono Irving Azoff, Aly Parker, Nicholas Ferrall, Jeanne Elfant Festa e Frank Marhall.
Colui che ha scritto la sceneggiatura del documentario è Mark Monroe. I registi, invece, sono Frank Marshall e Thom Zinny. In contemporanea, oltre al film, il 24 maggio è distribuita a livello internazionale anche la colonna sonora. Essa è composta da un insieme di canzoni celebri della band. Infine, in concomitanza con la produzione televisiva, è possibile acquisire l’iconico album Shut Down Vol 2 del 1964 in edizione limitata in vinile colorato.
The Beach Boys, la trama
Nel corso del film documentario è ripercorsa la straordinaria carriera della celebre band, nata nel 1961 a Los Angeles. Nel primo periodo, il gruppo era formato dai giovanissimi fratelli Wilson, la cui passione per la musica è stata tramandata dal loro padre, e da alcuni loro amici.
Pochi mesi più tardi, nel 1962, firmano il primo contratto discografico e lavorano all’album d’esordio, ovvero Surfin’ Safari. Da questo momento in poi, il gruppo colleziona un successo dopo l’altro, espandendo la loro fama ben oltre gli Stati Uniti e diventano un fenomeno mediatico.
Spoiler finale
The Beach Boys rappresenta l’occasione per riascoltare le canzoni più celebri del gruppo. In primis c’è Surfin’ USA, divenuta una sorta di inno generazionale. Altre hit entrate nella storia della musica sono Fun, fun, fun, In my room, California Girls e I Get Around. Negli oltre 60 anni di carriera, hanno pubblicato ben 97 album, per un totale di circa 100 milioni di copie vendute. Nel docufilm, attraverso le parole degli stessi membri, è ripercorsa la storia della band, che spesso si è ritrovata ad affrontare periodi intensi e talvolta anche drammatici.
The Beach Boys, le testimonianze
Nel corso del docufilm The Beach Boys, dunque, c’è spazio per la testimonianza di numerosi ospiti. In primis ci sono le interviste ai membri fondatori, ovvero Brian Wilson, Mike Love e Al Jardine, fra i primi a credere nella forza del progetto e che a loro modo hanno contribuito a rendere glorioso il gruppo. In seguito, la narrazione è arricchita da altri importanti artisti, come Bruce Johnston, David Marks, Ryan Tedder, Don Was, Blondie Chaplin e Lindsey Buckingham.