Indice dei contenuti
Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 maggio, su Rai 3, è in onda in prima visione assoluta il film Ti mangio il cuore. La pellicola con protagonista Elodie è trasmessa a mezzanotte e mezza circa.
Ti mangio il cuore, regista e dove è girata
Ti mangio il cuore è una pellicola co-prodotta da Rai Cinema ed Indigo Film. La distribuzione, nel nostro paese, è firmata da 01 Distribution. La pellicola, appartenente al genere drammatico, ha una durata di 115 minuti circa. Originario del 2022, il film ha come regista Pippo Mezzapesa. La trama è liberamente ispirata alla vera storia di Rosa Di Fiore, prima pentita della mafia del Gargano. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Carlo Bonini e da Giuliano Foschini.
La sceneggiatura della produzione è firmata da Pippo Mezzapesa, Davide Serino e Antonella Gaeta. Le riprese si sono svolte in Puglia, nei pressi del territorio del Gargano. La colonna sonora è Proiettili (Ti mangio il cuore), cantata da Elodie con John Thiele.
Ti mangio il cuore, la trama
Nel corso di Ti mangio il cuore è raccontata la storia della rivalità fra le famiglie Malatesta e Camporeale. I due clan della mafia pugliese sono in lotta per contendersi il controllo del territorio.
Negli anni, gli esponenti delle due bande hanno commesso crimini atroci, compresi omicidi. Dopo oltre quattro decenni di lotta, però, i Malatesta e i Camporeale hanno siglato un accordo di pace.
È in questo periodo che due ex rivali, ovvero Andrea Malatesta (Francesco Patanè) e Marilena Camporeale (Elodie), si innamorano. Tuttavia, lei è sposata e, tenendo conto anche della tensione mai del tutto sopita fra clan, i protagonisti scelgono di vedersi esclusivamente in clandestinità.
Spoiler finale
Nel corso di Ti mangio il cuore, la situazione precipita quando viene alla luce la relazione clandestina. Il loro amore, ben presto, rischia di scatenare una nuova guerra. Marilena è esiliata dalla sua famiglia e finisce prigioniera dei Malatesta. Il suo destino sembra già scritto, ma la donna si opporrà con tutte le sue forze per cambiare la situazione.
Ti mangio il cuore, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante Ti mangio il cuore, film trasmesso su Rai 3 nella notte fra sabato 25 e domenica 26 maggio e in streaming su Rai Play.
- Elodie: Marilena Camporeale;
- Francesco Patanè: Andrea Malatesta;
- Lidia Vitale: Teresa Malatesta;
- Francesco Di Leva: Giovannangelo;
- Michele Placido: Vincenzo Montanari;
- Tommaso Ragno: Michele Malatesta;
- Letizia Pia Cartolaro: Immacolata Malatesta.