Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e la spilungona. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 1995 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e la spilungona
La regia è di Claude Goretta. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Ernestine interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Elisabeth Macocco. Nel cast anche Marie Collins, che dà il volto al personaggio di Eugénie.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Ceská Televize in collaborazione con Dune e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et la grande perche.
Trama del film Maigret e la spilungona in onda su Top Crime
Il caso di cui deve occuparsi Maigret questa settimana ha come protagonista una vecchia conoscenza del commissario. Si tratta di Ernestine che Maigret aveva arrestato 17 anni prima quando faceva la prostituta e, a causa della sua altezza, veniva chiamata col soprannome di Spilungona.
Ora Ernestine si reca da Maigret per raccontargli che il marito Alfred ha trovato il cadavere di una donna mentre stava forzando la serratura di una porta (l’uomo era un ladro specializzato). Però Ernestine afferma che il marito non ha ucciso la donna e cerca di convincere il commissario della veridicità delle sue affermazioni.
Maigret ritrova la casa di cui gli ha parlato Ernestine. Vi abita un dentista di nome Guillame Serre che convive con la madre. Il medico dice di non aver visto nessun cadavere e che tutto a casa sua è normale. Il dentista è sposato in seconde nozze con una donna olandese che lo ha appena lasciato ed è ritornata ad Amsterdam.
Maigret intuisce l’aria pesante che si respira in famiglia. Ad un certo punto vede che una finestra della casa ha un vetro rotto. Il dentista nega che si tratti di uno scasso e attribuisce la rottura ad un forte temporale.
Inoltre il commissario scopre che la moglie del medico non è mai arrivata ad Amsterdam. Durante la perquisizione della casa del dentista non trova il cadavere della donna. A questo punto convoca l’uomo nel suo ufficio per cercare di fargli confessare l’omicidio.
Maigret intuisce che il dentista sta proteggendo la madre. Quest’ultima Infatti per assicurarsi il benessere materiale aveva già ucciso il marito e la prima moglie del figlio. Gli omicidi erano avvenuti con il veleno. E intanto la situazione potrebbe ripetersi ed è proprio per questo che Maigret vuole scongiurare un altro assassinio. Entrambi, sia la madre che il figlio sono arrestati.
Maigret riuscirà a fare chiarezza e ad assicurare alla giustizia il vero o la vera colpevole.
Maigret e la spilungona: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e la spilungona e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Michael Lonsdale: Signor Serre
- Renée Faure: Madame Serre
- Elisabeth Macocco: Ernestine
- Marie Collins: Eugénie
- Jean-Claude Frissung: Janvier
- Pierre Baillot: Moers
- Philippe Fretun: Boissier
- Serge Beauvois: Torrence
- Anne Bellec: Madame Maigret
- Jean-Marie Bernicat: Ispettore Brand
- Francis Coffinet: Dambois
- Jean-Pierre Gos: Ispettore Vannier
- Alain Stern: Ispettore Garcin