Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Black Barbie. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere storiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Regia e protagonisti del film Black Barbie
La regia è di Lagueria Davis. Protagonisti principali sono Beulah Mae Mitchell e Kitty Black Perkins interpretate rispettivamente da loro stesse nel documentario sulla bambola più famosa al mondo. Nel cast anche Lagueria Davis, Patricia A. Turner e Virginia Watson.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in America, la location principale è Los Angeles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della California.
La produzione è della Just A Rebel in collaborazione con Lady & Bird Films e LinLay Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Black Barbie: A Documentary.
Trama del film Black Barbie in onda su Netflix
Dopo il grande successo ottenuto dal film Barbie ambientato in una Barbieland totalmente rosa, arriva Black Barbie. Questo film documentario è la risposta della produttrice Shonda Rhymes al film precedente.
Racconta in quale maniera è nata la prima Barbie nera. Protagonista del documentario è Lagueria Davis che narra la vera storia di sua zia Beulah Mae Mitchell.
La donna tempo addietro lavorava presso la Mattel e ne apprezzava molto le produzioni. Un giorno dialogando con la creatrice di Barbie, nonché presidente della Mattel, Ruth Handler, le propose di realizzare una Barbie nera simile a lei. Nasce così la prima Black Barbie. Erano gli anni ‘Ottanta ed erano trascorsi circa 21 anni dalla nascita della prima Barbie nella casa di produzione Mattel.
Il film documentario si rivela di grande impatto. Infatti Shonda Rhymes in veste di produttrice vuole dimostrare come la Barbie nera abbia influito su tutte le bambine del mondo. Ed era una dimostrazione molto chiara di come tutti, indistintamente, avrebbero dovuto fruire degli stessi diritti civili.
La prima Barbie nera ha avuto anche una notevole importanza sullo sviluppo della imprenditorialità e della formazione delle piccole generazioni.
Alla fine del film documentario la stessa Shonda Rhymes ha detto testualmente: “è stato emozionante produrre questo documentario intelligente, divertente ed onesto”.
Black Barbie: il cast completo
Di seguito il cast del film Black Barbie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Beulah Mae Mitchell
- Kitty Black Perkins
- Stacey McBride-Irby
- Lagueria Davis
- Patricia A. Turner
- Virginia Watson
- Amitis Motevalli
- Pabboo Redfeather
- Barbara Sanon
- Stephen Mandela Sumner
- Yolanda Hester
- Billie J. Green
- Julissa Calderon
- Ashley Blaine Featherson-Jenkins
- Hayley Marie Norman
- Shellie Lewis
- Gabourey Sidibe
- Rebecca Gross
- Isis McKenzie Johnson
- Nick Jones Jr.
- DooWop Byrd
- Mason Williams
- Monica L. Bailey
- Byronique Goodes