Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo La rete della libertà. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Spagna. L’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film La rete della libertà
La regia è di Pablo Moreno. Protagoniste principali sono Helena Studler e Henriette interpretate rispettivamente da Assumpta Serna e Ainhoa Aldanondo. Nel cast anche Marian Arahuetes, che dà il volto al personaggio di Suzette.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Spagna, la location principale è Barcellona ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Catalogna.
La produzione è della Proyecfilm in collaborazione con EuroVideo e Gerth Medien.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Red de libertad.
Trama del film La rete della libertà in onda su Tv2000
Ambientato in Francia all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, il film racconta l’encomiabile opera di Helena Studler, una Figlia della Carità che salvò la vita di migliaia di rifugiati francesi sottraendoli alla prigionia delle forze naziste (tra gli altri, François Mitterrand e il generale Giraud).
Helena, testimone dell’orrore e della barbarie, svolge una straordinaria opera di carità nei confronti dei prigionieri e delle prigioniere di guerra, mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei suoi più stretti collaboratori per salvare quella dei bambini, degli anziani, dei prigionieri e degli orfani, tutti vittime della guerra.
Il progetto è stato lanciato in occasione della commemorazione del 400° anniversario della fondazione della famiglia vincenziana, da parte di San Vincenzo de’ Paoli nel 1617. In questi 400 anni, centinaia di persone hanno dato la loro vita per coloro che hanno di meno, per i rifiutati, per i perseguitati ingiustamente.
Tra tutte queste vite spicca quella di Suor Helena Studler, un’eroina che ha salvato più di 2000 persone dai campi di concentramento nazisti situati nel nord della Francia. La vita di Suor Helena diventa un punto di riferimento per il superamento degli ostacoli, l’eroismo e la lotta contro l’ingiustizia.
La rete della libertà: il cast completo
Di seguito il cast del film La rete della libertà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Assumpta Serna: Helena Studler
- Ainhoa Aldanondo: Henriette
- Marian Arahuetes: Suzette
- Gladys Balaguer: Santa Luisa
- Lorena Berdún: Signora Giraud
- Javier Bermejo: Soldato testardo
- Javier Bódalo: Roger
- Fran Calvo: Mitterrand
- Carlos Cañas: Ufficiale Hann
- José Carlos Cañas: Agente Hann
- Roberto Chapu: Scatola di chiodi
- Giulia Charm: Wanda
- Israel Criado: Agente Albert