Indice dei contenuti
Martedì 8 ottobre, su Rai 1, è in onda il docufilm Nato il sei ottobre. La produzione, omaggio alla storia della radio italiana, è visibile dalle 21:25 circa, prendendo il via subito dopo la fine di Affari Tuoi.
Nato il sei ottobre, regista e dove è girata
Nato il sei ottobre è una produzione originale della società Duea Film. Ambientato nel 1924, anno nel quale è andata in onda la prima trasmissione radiofonica italiana, il film-documentario è diretto da Pupi Avati, regista pluripremiato che vanta, in carriera, ben tre David di Donatello, un Ciak d’Oro e sette Nastro d’Argento. La sceneggiatura è firmata dal già citato Pupi Avati, oltre che da Umberto Broccoli, Enrico Salvatori e Tommaso Avati. Il film ha una durata di 110 minuti ed è seguito, in seconda serata, da Porta a Porta di Bruno Vespa. Le riprese si sono svolte a Roma.
Nato il sei ottobre, la trama
Sono le 21:00 del 6 ottobre del ’24 quando l’annunciatrice Ines Viviani Dorelli legge il primo, breve annuncio ufficiale che dà il via alle trasmissioni radiofoniche italiane. Subito dopo le parole dell’annunciatrice parte un concerto inaugurale, firmato dal Quartetto Opera n.7 di Haydn.
Negli stessi istanti, in un quartiere popolare di Roma, nasce Giacomo Curtoni. Un bimbo come tutti quelli della sua epoca, che però è sin da subito affascinato dalle voci, dai suoni e dai rumori che provengono, in modo quasi magico, dalla “scatola” che la famiglia ha in casa. Giacomo, che del film è narratore, cresce solo con la mamma. Il padre, dopo una breve avventura con la donna, ha deciso di non riconoscere il bimbo.
Spoiler finale
Nel 1934, Giacomo ha dieci anni. Grazie alla radio, ha la possibilità di ascoltare in diretta la telecronaca della finale dei Mondiali fra l’Italia e la Cecoslovacchia. La nostra compagine ottiene la sua prima Coppa del Mondo. Il protagonista, preso dall’entusiasmo, decide di scrivere una lettera di ringraziamento e spedirla alla sede dell’EIAR, cioè l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche. Mediante tale lettera, inizia un viaggio che porta sino ai giorni nostri e che permette al pubblico di rivivere, in un’ottica particolare, i principali fatti della nostra storia.
Nato il sei ottobre, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati in Nato il sei ottobre, in onda su Rai 1 dalle ore 21:25 e fruibile anche in streaming su Rai Play.
- Riccardo Cristofari: Giacomo Curtoni;
- Dharma Mangia Woods: mamma di Giacomo;
- Francesco Pannofino: Mario Vivarelli.