Indice dei contenuti
Iris propone il film dal titolo USS Indianapolis. Si tratta di una pellicola di genere azione con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film USS Indianapolis
La regia è di Mario Van Peebles. Protagonisti principali sono Charles Butler McVay e Brian “Bama” Smithwick interpretati rispettivamente da Nicholas Cage e Matt Lanter. Nel cast anche Thomas Jane, che dà il volto al personaggio di T.V. Adrian Marks.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in America, la location principale è Mobile ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Alabama.
La produzione è della Hannibal Media in collaborazione con MVP Films e Saturn Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo USS Indianapolis: Men of Courage.
Trama del film USS Indianapolis in onda su Iris
Una nave in viaggio nel Mar delle Filippine, dopo aver sbarcato il proprio carico, il 30 luglio 1945 viene silurata e affondata da un sottomarino giapponese: 300 membri dell’equipaggio finiscono in fondo al mare, mentre più di ottocento uomini restano bloccati in mare per cinque giorni senza cibo e acqua, nelle acque più infestate da squali del mondo.
I segnali di Mayday da parte dell’equipaggio sono ignorati dalle stazioni radio americane, che non hanno notizia di operazioni navali nella zona, tantomeno della presenza dell’incrociatore; viene ignorato anche il messaggio dello stesso comandante giapponese, che comunica l’affondamento e inoltra una richiesta di soccorso per i naufraghi.
La maggior parte dei sopravvissuti muore divorata dagli squali o impazzita per la disidratazione, il sole e per aver bevuto acqua salata di mare tra cui il sottufficiale capo McWhorter. Al quinto giorno, un pilota d’aereo li scorge per caso e organizza il salvataggio nonostante gli ordini contrari della stessa stazione radio che aveva ignorato la richiesta di soccorso. Solo 317 uomini sopravvivono al disastro.
Alla ricerca di un capro espiatorio per la propria negligenza, la Marina americana condanna il capitano McVay, cui erano state tuttavia negate importanti informazioni di sicurezza, come l’avvenuto affondamento di un’altra unità e la presenza di sommergibili nemici nelle acque tra Tinian e le Filippine, per aver “messo a rischio la nave rinunciando a zigzagare”, nonostante le prove schiaccianti a suo sostegno e la testimonianza dello stesso comandante giapponese. Al termine di un veloce processo, il capitano McVay sarà parzialmente scagionato dall’accusa, ma non reggerà il ricordo di quanto accaduto in quei giorni. Si suiciderà con un colpo di pistola alla tempia.
USS Indianapolis: il cast completo
Di seguito il cast del film USS Indianapolis e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nicholas Cage: Capitano Charles Butler McVay
- Tom Sizemore: Sottufficiale McWhorter
- Matt Lanter: Sottufficiale Brian “Bama” Smithwick
- Thomas Jane: T.V. Adrian Marks
- Adam Scott Miller: D’Antonio
- James Remar: Ammiraglio William Parnell
- Johnny Wactor: Connor
- Callard Harris: T.V. Standish
- Mandela Van Peebles: Theodore
- Craig Tate: Garrison
- Brian Presley: Waxman
- Cody Walker: T.V. West
- Emily Tennant: Clara
- Joey Capone: Alvin
- Patrice Cols: Jean-Pierre
- Weronika Rosati: Louise McVay
- Yutaka Takeuchi: C.C. Mochitsura Hashimoto
- Justin Nesbitt: Lindy
- Matthew Pearson: Duece