Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Il treno dei bambini. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2024 e la durata è di un’ora e 45 minuti.
Regia e protagonisti del film Il treno dei bambini
La regia è di Cristina Comencini. Protagonisti principali sono Amerigo e Derna interpretati rispettivamente da Christian Cervone e Barbara Ronchi. Nel cast anche Serena Rossi, che dà il volto al personaggio di Antonietta.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Napoli ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Palomar in collaborazione con Netflix e D-Vision Movie People.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Il treno dei bambini in onda su Netflix
Il protagonista è un bambino di sette anni di nome Amerigo che non si è mai allontanato da Napoli ed ha sempre vissuto con la madre Antonietta.
Amerigo e la genitrice si trovano in uno stato di profonda povertà, per cui il bambino trascorre le sue giornate in strada. Dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale il Partito Comunista ha promosso una singolare iniziativa: la realizzazione dei cosiddetti treni della felicità, i quali sanno ospitare le famiglie che si trovano in un grande stato di indigenza, donando loro cibo, un rifugio e soprattutto le cure mediche di cui hanno bisogno.
Anche Amerigo viene fatto salire su uno di questi treni. La sua destinazione, come quella di altri bambini e delle loro famiglie è il nord Italia. In una cittadina del Nord viene accolto da una giovane di nome Derna.
Amerigo, conoscendo bene la sua compagna acquista maggiore consapevolezza di se stesso. Alla fine prenderà una decisione che lo porta ad una scelta dolorosa nella sua vita. Tutto improvvisamente cambia. Trascorrono molti anni e Amerigo finalmente verrà a conoscenza di una verità che tutti gli avevano nascosto.
Il treno dei bambini: il cast completo
Di seguito il cast del film Il treno dei bambini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Christian Cervone: Amerigo
- Barbara Ronchi: Derna
- Serena Rossi: Antonietta
- Lorenzo Neri: Ragazzo propaganda
- Stefano Accorsi:
- Francesco Di Leva:
- Antonia Truppo:
- Ivan Zerbinati:
- Dora Romano:
- Gennaro Apicella:
- Mariarosaria Mingione:
- Monica Nappo: