Venerdì 20 dicembre, dalle ore 12:00, la Rai ha presentato in conferenza stampa il film Questi Fantasmi!. La pellicola, tratta dalla commedia di Edoardo De Filippo, è trasmesso il 30 dicembre in prima visione su Rai 1, dalle 21:20 circa. All’incontro presenzia Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction. C’è Roberto Sessa, produttore Picomedia. Infine, presenzia parte del cast, ovvero Alessandro Gassmann, Anna Foglietta, Maurizio Casagrande e Massimiliano Gallo.
Questi Fantasmi! conferenza stampa, inizia la conferenza stampa
Prende il via la conferenza stampa di Questi Fantasmi!. Ivan Carlei: “Il progetto è una collana di film da realizzare ogni anno durante le festività natalizie. Fino ad ora è una scommessa vinta”. Il regista Alessandro Gassman: “Rai Fiction mi ha dato una grande opportunità, mio padre aveva già interpretato questa commedia con Sophia Loren, noi però siamo stati più vicini al testo originale”.
Anna Foglietta, che nel film interpreta Maria, la moglie del protagonista: “Sono felice di interpretare questo personaggio, per me è un privilegio perché sono per metà napoletana. Maria vuole esprimere la sua essenza di donna e questo si evince da una scrittura più attuale nei sentimenti ed emozioni”. Massimiliano Gallo: “Per me è il terzo film della collana su Edoardo, sono stato favorevolmente impressionato dalla regia di Alessandro Gassman, che ha aiutato gli attori a dare il meglio. Questi Fantasmi! è la commedia più internazionale di De Filippo, ma anche la più complicata da mettere in scena. Il protagonista Lojacono è un personaggio puro ma fragile. C’è molta spiritualità e profondità negli attori, hanno messo tanto amore per realizzare al meglio la commedia”.
La conferenza stampa procede con Maurizio Casagrande: “Sono il portiere, anche mio padre interpretava lo stesso personaggio nella commedia realizzata negli anni ’60. Per me è stata una grande gioia riprendere il ruolo di mio padre e calarmi in un personaggio cattivissimo, che ha fatto una cosa ignobile ma in una maniera molto simpatica”.
Gassman: “Non ho fatto nessun taglio alla commedia. Mio padre ed Edoardo si conoscevano bene, avevano due case in campagna molto vicine fra di loro. Per me Edoardo rappresenta l’esponente massimo del teatro italiano ,spero che le nuove generazioni possano conoscerlo meglio“.
Le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Questi Fantasmi! procede con le domande dei giornalisti. Gassman: “Differenze fra attori e registi? Sono due ruoli diversi, mi sento più realizzato nel secondo, sul set cerco di mettere a proprio agio gli attori. Ho ricevuto la proposta da Roberto Sessa ed ho subito acconsentito. Ricordo che Edoardo, verso mio padre, aveva un’espressione sempre sorridente. Comprendeva che avevano delle similarità caratteriali. Questi Fantasmi! non è solo la storia, ma come tutto il teatro di De Filippo rappresenta la contemporaneità del nostro paese“. Il prossimo titolo della collana di film è Miseria e Nobiltà, sarà pronta per Natale 2025 ed è realizzata da Scarpetta.
Il regista Alessandro Gassman: “Migliorare un testo di De Filippo è difficile, io ho provato a dargli una forma più contemporanea. Il lavoro di sceneggiatura è stato molto preciso e ci ha dato modo di discutere. Abbiamo fatto un buon lavoro, credo che abbiamo fatto un film equilibrato. La scrittura di De Filippo permette di proporre sempre varie versioni”.
Ancora Gassman: “Troppi esterni nella mia versione? Non condivido questa critica, ma il cinema è bello proprio perché ognuno recepisce qualcosa di diverso. Mio padre Vittorio, che era molto schietto ed impattante, penso sarebbe stato contento di questa produzione perché c’è stato un grande lavoro degli attori“.
Ivan Carlei, nella conferenza stampa di Questi Fantasmi!, aggiunge: “Il mondo non cambia abbastanza, le guerre ritornano e dunque De Filippo, che indaga la società, risulta sempre attuale“. Ancora Alessandro Gassman: “La sostanza del film è vicina a quella originale di De Filippo, ho lavorato sulla forma. Abbiamo fatto il film in tempi stretti ma ho avuto la possibilità di provare con gli attori una settimana prima dell’inizio delle riprese”. Roberto Sessa: “La grande sorpresa per il pubblico sarà Anna Foglietta“. Termina qui l’incontro.