Indice dei contenuti
Giovedì 26 dicembre, su Canale 5, è in onda la prima puntata de Il Conte di Montecristo. La produzione, nuova trasposizione del celebre romanzo di Alexandre Dumas, è visibile dalle ore 21:25 circa.
Il Conte di Montecristo prima puntata, regista e dove è girata
Le società che hanno realizzato Il Conte di Montecristo sono Pathé e Chapter 2. Appartenente ai generi drammatico ed avventura, la produzione, in origine, è una pellicola di quasi tre ore, distribuita nei cinema della Francia alla fine dello scorso giugno. Canale 5, per la prima messa in onda televisiva italiana, ha deciso di suddividere il film in due parti. La prima è visibile oggi, giovedì 26 dicembre. La seconda ed ultima, invece, è nei palinsesti della rete ammiraglia Mediaset domani, venerdì 27 dicembre.
In patria, il titolo ha ottenuto un enorme successo, al punto da entrare nella classifica dei venti film francesi più visti di sempre al cinema. La sceneggiatura è firmata da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. I due hanno curato anche la regia. Le riprese si sono svolte in varie località della Francia e del Belgio.
Il Conte di Montecristo prima puntata, la trama
Al centro della storia de Il Conte di Montecristo c’è il personaggio di Edmond Dantés, interpretato dall’attore Pierre Niney. Quest’ultimo è un giovane marinaio che, nella giornata in cui Napoleone abbandona l’Elba, torna a casa, a Marsiglia. Una volta sbarcato, Edmond intende chiedere la mano a Mercedes de Moncerf.
Emozionato per l’imminente richiesta, racconta tutto all’amico Fernand. Il personaggio principale, però, è ignaro del fatto che l’uomo, a sua volta, è intenzionato a convolare a nozze con Mercedes. Per tale motivo, Fernand organizza in gran segreto un complotto, che porta all’arresto di Edmond, che viene rinchiuso nello Chateau d’If, un duro carcere su un’isoletta al largo di Marsiglia.
Spoiler finale
Durante i quattordici anni di prigionia, il protagonista, durante Il Conte di Montecristo, incontra l’Abate Faria, che ha il volto di Pierfrancesco Favino. Il prete istruisce Edmond e lo aiuta ad organizzare la sua evasione: il personaggio principale, infatti, è fortemente determinato a tornare in libertà e vendicarsi delle persone che lo hanno tradito.
Il Conte di Montecristo prima puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso de Il Conte di Montecristo, in onda in prima serata su Canale 5 giovedì 26 e venerdì 27 dicembre.
- Pierre Niney: Edmond Dantés;
- Bastien Bouillon: Fernand de Morcerf;
- Anais Demoustier: Mercedes de Morcerf;
- Anamaria Vartolomei: Haydee;
- Laurent Lafitte: Gerard de Villefort;
- Pierfrancesco Favino: Abate Faria.