Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Il silenzio grande. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Regia e protagonisti del film Il silenzio grande
La regia è di Alessandro Gassmann. Protagonisti principali sono Valerio Primic e Rose Primic interpretati rispettivamente da Massimiliano Gallo e Margherita Buy. Nel cast anche Antonia Fotaras, che dà il volto al personaggio di Adele Primic.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Posillipo ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Paco Cinematografica in collaborazione con Kea Sound e Sky.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Il silenzio grande in onda su Rai 5
Il film è tratto da una pièce teatrale di Maurizio De Giovanni lo scrittore da cui è tratta la serie tv I bastardi di Pizzofalcone. La vicenda è incentrata su una famiglia napoletana a metà degli anni sessanta. Ci troviamo nella città partenopea, in particolare a Posillipo.
Qui lo scrittore di fama internazionale Valerio Primic per motivi legati a mancanza di ispirazione non riesce più a pubblicare libri da dieci anni. La famiglia si ritrova così in ristrettezze economiche per cui la moglie Rose ed i suoi due figli ventenni, Massimiliano ed Adele, concordano sulla necessità di vendere la villa anche se comprendono di non poter più avere tutti i vantaggi e i lussi del passato.
La villa è diventata una casa di fantasmi nella quale Valerio riesce a coinvolgere, in un momento di intimità familiare sia i figli che la moglie. In particolare Adele gli rivela di essere incinta mentre Massimiliano confessa di sentirsi schiacciato dalla eccellenza del padre.
Il ragazzo finisce per rivelargli la propria omosessualità e rimane sorpreso dal fatto che il padre non solo lo comprende ma gli rivela che poteva parlargliene prima.
Quando la moglie lo avverte che la vendita della villa è perfezionata, Valerio dovrà smontare tutta la libreria alla quale è affezionato. Un imprevisto finale servirà a giustificare le tante stranezze emerse nel racconto della vita di Valerio.
Il silenzio grande: il cast completo
Di seguito il cast del film Il silenzio grande e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Massimiliano Gallo: Valerio Primic
- Margherita Buy: Rose Primic
- Antonia Fotaras: Adele Primic
- Emanuele Linfatti: Massimiliano Primic
- Marina Confalone: Bettina
- Roberto De Francesco: Luca
- Alessandro Gassmann: l’attore