Indice dei contenuti
Rai Premium propone oggi il film dal titolo Da quando ci sei tu. La pellicola, una coproduzione tra Germania ed Austria, è datata 2016. Il genere è a metà strada tra il sentimentale ed il drammatico.
Da quando ci sei film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di nel cast Michael Hoffman. Nel cast Martina Gedeck, Manuel Rubey, Katharina Schüttler, Allegra Tinnefeld, Silvia Fenz, Paul Matic, Robert Palfrader, Veronika Polly.
Seit du da bist è il titolo originale e la pellicola arriva in Italia in prima visione televisiva. Ha la durata di un’ora e trenta minuti e nasce come film per la tv.
Le riprese si sono svolte in Austria, in particolare a Vienna. La produzione è della Oberon Film e Good friends Filmproduktion e Epo-Film Produktionsgesellschaft.
Da quando ci sei tu, la trama
La vicenda raccontata è incentrata su una giovane donna Alina interpretata da Katharina Schuttler che, perso il lavoro, è stata costretta ad un lunghissimo periodo di disoccupazione. Per riuscire a trovare una nuova occupazione, deve mettere purtroppo da parte le sue aspirazioni professionali.
Un giorno, però, decide di rimettersi in gioco per sua figlia Lilia che lei sta crescendo da sola senza il supporto di un marito o di un compagno. E, finalmente, si presenta la possibilità di ottenere il lavoro dei suoi sogni. Ma c’è un problema: per essere assunta deve nascondere di essere una madre single.
Dovendo adeguarsi alla nuova situazione, chiede al suo amico Jarek di rendersi utile e di aiutarla a portare avanti questa menzogna a fin di bene. In effetti Alina gli chiede di portare Lilia alle lezioni di violino che la ragazzina segue settimanalmente.
La situazione di Jarek non è delle più semplici. Infatti l’uomo è un pittore incompreso che è passato da un errore all’altro senza saper valorizzare il suo talento. E portando Lilia alle lezioni di violino conosce la sua insegnante Clara e la sua famiglia composta dal marito, un grande mecenate della città, e dai tre figli.
Il finale del film
Tra Jarek e Clara piano piano si instaura una profonda amicizia che si trasforma successivamente in simpatia reciproca. Quando Lilia chiede alla sua insegnante di violino di suonare un’opera teatrale di Shostakovich, Jarek è sorpreso di quanto sia profonda la melodia, ed assapora in maniera intensa gli incontri con Clara. Non solo, ma la sua curiosità per la musica classica si risveglia. Anche quando non è più necessario, continua ad accompagnare Lilia sulle sue lezioni.
Il finale del film fa prevedere la nascita di un sentimento molto più profondo. Ma per arrivare però all’happy ending finale ci sono ancora molte difficoltà da superare.
Da quando ci sei tu – il cast completo
Di seguito il cast del film Da quando ci sei tu e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Martina Gedeck – Clara
- Manuel Rubey – Jarek
- Katharina Schüttler (Lettere da Berlino) – Alina
- Allegra Tinnefeld – Lilia
- Paul Matic – padre di Max
- Robert Palfrader – Bertschi
- Veronika Polly – Magdalena