Indice dei contenuti
Rai Premium propone oggi il tv movie dal titolo Una casa nel cuore con Cristiana Capotondi. La durata è di un’ora e trenta minuti, la produzione è italiana.
Il film è stato realizzato in Italia nel 2015. Le atmosfere sono drammatiche.
Una casa nel cuore film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Andrea Porporati. Protagonisti sono Anna e Augusto interpretati rispettivamente da Cristiana Capotondi e Giorgio Colangeli. Nel cast anche Simone Montedoro e Michela Andreozzi che danno il volto a Francesco e Lucia.
Le riprese si sono svolte in Italia in diverse location. La produzione è della Red Film per Rai Fiction.
Una casa nel cuore – trama del film in onda su Rai Premium
Anna è una giovane donna della buona società che apparentemente si può definire fortunata. Ha una casa accogliente, un marito affettuoso che ha voluto si occupasse solo della famiglia e di Aurora, la figlia di undici anni. Ma tutto è costruito solo sul nulla e su un’infinità di menzogne. Un giorno il marito fugge e lei si accorge che la sua casa è sotto sfratto esecutivo, che gli strozzini cercano il marito da cui è stata ingannata sulle reali condizioni finanziarie.
Anna è letteralmente sulla strada e si ritrova a pensare che adesso le tocca dormire sotto i ponti. Le rimane Aurora. Per lei si anima di forza e cerca un lavoro, si mette in lista per un alloggio popolare. Ma la situazione è difficile. Optano per dormire in macchina.
Un primo aiuto le viene da Francesco, l’impiegato di una Onlus che si occupa di alloggi popolari e le trova un posto su un barcone sul fiume. Qui si sono rifugiati con il sostegno della sua Onlus altri senzatetto. Anna e Aurora si ritrovano in una sorta di variegata comunità capeggiata da Augusto, detto l’Imperatore, che cerca di evitare che dalla miseria materiale si arrivi a quella morale. E per lui c’è un solo modo di farlo: sforzarsi in ogni momento di mantenere la dignità.
Il barcone sul fiume è un Condominio galleggiante. Qui Anna scopre il valore e il significato della solidarietà. Ma la figlia Aurora soffre sempre di più e comincia a entrare in conflitto con la madre alla quale attribuisce la colpa dell’accaduto.
Il finale del film
La ragazzina è piena di sentimenti contrastanti. Ma, soprattutto, vede in Francesco l’uomo che potrebbe portarle via l’affetto della mamma. Allora tenta la fuga. Anna è costretta a rivolgersi alle forze dell’ordine che, una volta ritrovata la ragazzina, chiamano i servizi sociali: Aurora è affidata momentaneamente a un’altra famiglia.
In un susseguirsi di disagi, situazioni sfavorevoli, difficoltà, Anna sta per cedere alle avversità della vita. Ma la grave malattia di un anziano abitante del barcone la spinge a combattere ancora. Assiste il malato e si trasforma in fonte di energia e di coraggio per gli altri. Inoltre, cerca incessantemente lavoro e alla fine viene premiata. Ma la già precaria situazione della piccola comunità diventa insostenibile a causa dell’esondazione del fiume. Anna guida i suoi compagni in una protesta che finalmente suscita l’intervento dei media e porta all’assegnazione di una casa provvisoria per tutti.
Per Anna significa poter finalmente riavere con se Aurora. Lei, come donna, è profondamente cambiata. Adesso deve imparare a contare solo sulla sue forze per affrontare la vita. C’è però, una grande porta aperta per lei: la presenza di Francesco che potrebbe restituirle anche la fiducia nell’amore.
Una casa nel cuore – il cast completo
Di seguito il cast del film Una casa nel cuore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Cristiana Capotondi – Anna
- Giorgio Colangeli – Augusto
- Simone Montedoro – Francesco
- Michela Andreozzi – Lucia
- Aurora Giovinazzo – Aurora
- Nadia Kibout – Nadine
- Denis Campitelli – Pietro
- Chiara Gensini – Claudia
- Matteo Cremon – Antonio
- Marco Conidi – Bruno
- Fabio Brunetti – Nino
- Ludovico Vitrano – Sandro Carli
- Maria Rosaria Carli – Giudice
- Silvana De Santis – Portiera
- Ninetto Davoli – Alberto