Indice dei contenuti
Tv8 propone oggi il film dal titolo Un Natale per due. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere natalizie.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2011 e la durata è di un’ora e quaranta minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Un Natale per due film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giambattista Avellino. Protagonisti principali sono Danilo Patitò e Claudio Colonna interpretati rispettivamente da Enrico Brignano e Alessandro Gassman. Nel cast anche Claudia Potenza nel ruolo di Carmen e Pino Caruso che interpreta il Presidente.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in diverse location di Roma, Catania e L’Aquila.
La produzione è di Sky Cinema in collaborazione con Wildside e 20th Century Fox Home Entertainment.
Un Natale per due – trama del film in onda su Tv8
La trama ha come protagonisti Danilo e Claudio. Claudio è un giovane uomo cinico e donnaiolo. Viene ingaggiato dal Presidente di una società siciliana per licenziare gli operai inefficienti.
Dopo aver fatto tutte le analisi del caso, la sua scelta ricade su Danilo, un dipendente ritenuto troppo ingenuo solo perché timido. Terminato il lavoro Claudio deve ritornare a Torino dalla sua fidanzata. Ma a causa di una tempesta, tutti i collegamenti aerei e ferroviari sono interrotti. Deve quindi compiere il viaggio da Catania a Torino in auto.
Claudio deve tornare in tempo per la vigilia di Natale quando annuncerà il suo prossimo matrimonio. Per una serie di circostanze Claudio e Danilo si trovano a fare un viaggio insieme nella lussuosa Jaguar di Claudio.
Danilo intanto durante il viaggio per raggiungere la sua quasi fidanzata, Carmen, scopre il suo tradimento con un architetto del posto. Il viaggio prosegue e lungo la strada incontreranno due ragazze in difficoltà con l’auto. Prestano loro soccorso e successivamente le accompagnano in hotel. Le due giovani si chiamano Laura e Gioia.
Dopo lunghe peripezie la mattina del 25 dicembre i due arrivano a Torino. Danilo, per errore, confessa alla fidanzata di Claudio i ripetuti tradimenti del suo futuro marito. Tutto questo perché pensava che fosse la sua amante e non la fidanzata.
Spoiler finale
Rimasto solo Claudio viene invitato da Danilo a trascorrere il Natale insieme a lui a casa dei genitori. Al pranzo di Natale, Claudio invita anche Gioia, la ragazza conosciuta in viaggio. Scopre poi che la sorella di Danilo è una bellissima ragazza.
Il finale è positivo. E al ritorno delle vacanze Danilo avrà anche una promozione all’interno dell’azienda in cui lavora.
Un Natale per due – il cast completo
Di seguito il cast del film Un Natale per due e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Enrico Brignano: Danilo Patitò
- Alessandro Gassmann: Claudio Colonna
- Claudia Potenza: Carmen
- Paolo Sassanelli: Architetto
- Pino Caruso: Presidente
- Chiara Francini: Gioia
- Sandra Biondi: Laura
- Cristina Serafini: Anna Longoni
- Carlotta Lo Greco: Stefania
- Roberto Nobile: padre di Danilo
- Roberta Fiorentini: madre di Danilo
- Caterina Misasi: ragazza sul traghetto
- Elena Barolo: Giulia, assistente di Claudio
- DJ Ringo: sé stesso