Indice dei contenuti
Tv2000 propone oggi il film dal titolo Il giardino di limoni. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere family.
La produzione è tra Israele, Germania e Francia, l’anno di realizzazione è il 2008 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Il giardino di limoni film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Eran Riklis. Protagonisti principali sono Salma Zidane e Israel Navon interpretati rispettivamente da Hiam Abbass e Doron Tavory. Nel cast anche Ali Suliman nel ruolo di Ziad Daud.
Le riprese si sono svolte in Israele, in particolare a Djelazoun e zone limitrofe.
La produzione è della Heimatfilm in collaborazione con MACT Productions e Eran Riklis Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Etz Limon.
Il giardino di limoni – trama del film in onda su Tv2000
La trama ha come protagonista Salma Zidane, una vedova palestinese, proprietaria di un limoneto. La donna segue una vita tranquilla e lontana da ogni tipo di divertimento.
Un giorno però viene a sapere che Israel Navon, Ministro della Difesa israeliano, ha deciso di costruire la sua nuova casa proprio accanto al giardino della vedova. Le misure di sicurezza però obbligano a realizzare un appartamento con molti criteri anti terroristici.
C’è bisogno di mettere infissi d’acciaio, recinzioni e telecamere ovunque. E per fare tutto ciò il limoneto della vedova palestinese Salma Zidane, deve essere abbattuto. Infatti potrebbe fornire una potenziale schermatura ad attacchi terroristici.
Lo stesso ministro ordina lo sradicamento dei limoni. La legittima proprietaria però non accetta che le venga sottratto l’unico suo mezzo di sussistenza. Infatti il limoneto ereditato dal padre è stato da lei curato fin da sempre. Così sceglie un avvocato giovane, con il desiderio di farsi conoscere, e indice una battaglia legale che porta fino alla Corte Suprema.
Spoiler finale
Nonostante tutto è chiaro che una povera donna palestinese non potrà mai avere la meglio sullo stato israeliano in tribunale. Ed infatti dopo i primi gradi di giudizio a Salma viene impedito l’accesso al limoneto con la conseguenza del deperimento delle piante.
Il caso della vedova palestinese diventa di rilevanza internazionale e colpisce il cuore della stessa moglie del ministro, la signora Mira.
I telespettatori vedranno se la donna riuscirà a fermare questa ingiustizia.
Il giardino di limoni – il cast completo
Di seguito il cast del film Il giardino di limoni e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Hiam Abbass: Salma Zidane
- Doron Tavory: Ministro della Difesa Israel Navon
- Ali Suliman: Ziad Daud
- Rona Lipaz-Michael: Mira Navon
- Hili Yalon: Sigi Navon
- Tarik Kopty: Abu Hussam
- Makram J. Khoury: Abu Kamal
- Smadar Jaaron: Tamar Gera
- Amos Lavie: comandante Jacob
- Amnon Wolf: Leibowitz
- Danny Leshman: soldato Itamar detto Freccia