Indice dei contenuti
La5 propone il film dal titolo Letters to Juliet. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2010 e la durata è di un’ora e 45 minuti.
Letters to Juliet film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gary Winick. Protagonisti principali sono Sophie Hall e Charlie Wyman interpretati rispettivamente da Amanda Seyfried e Christopher Egan. Nel cast anche Vanessa Redgrave nel ruolo di Claire Smith-Wyman.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Verona e zone limitrofe nel territorio del Veneto.
La produzione è della Summit Entertainment in collaborazione con Applehead Pictures e Alfa Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Letters to Juliet – trama del film in onda su La5
La trama ha come protagonista Sophie Hall, una aspirante scrittrice per rotocalchi fidanzata con un giovane di nome Victor.
I due vivono a New York. Un giorno decidono di volare da New York all’Italia, più precisamente a Verona. Hanno bisogno di stare da soli per ritrovare un romanticismo che sembrava perduto.
Victor però è lontano per alcuni affari e Sophie si ritrova in Italia, a Verona, nel notissimo cortile di Giulietta Capuleti, la protagonista della tragedia Giuletta e Romeo di William Shakespeare. Qui le visitatrici di tutto il mondo lasciano a Giulietta delle lettere in cui parlano dei loro amori perduti o di amori ritrovati, o anche di amori da sempre cercati e mai trovati.
Sophie trova una lettera scritta 50 anni prima a Giulietta da una signora di nome Claire Smith. L’allora ragazza era alla ricerca di un giovane italiano che la corteggiava quando era soltanto un’adolescente.
La giovane rimane colpita da questa lettera e decide di rispondere al messaggio rimasto inevaso. Rimane molto sorpresa quando la sua lettera spinge la signora, adesso anziana e nonna, partire insieme a lei per Verona in cerca del suo vecchio amore perduto.
Spoiler finale
Le due donne, così anagraficamente distanti, sono accompagnate da Charlie, il nipote di Claire. I tre cominciano a girare per tutta la Toscana per cercare questo misterioso ex giovanotto.
Sophie che, tra l’altro, è una giornalista di successo vede in questa avventura una occasione per la sua carriera di fare uno scoop. Quando si ferma a fare un’analisi sui suoi sentimenti si rende conto che ha accettato di seguire l’anziana Claire e suo nipote Charlie, solo perché vuole scappare dalle vicende della sua vita.
Letters to Juliet: il cast completo
Di seguito il cast del film Letters to Juliet e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Amanda Seyfried: Sophie Hall
- Christopher Egan: Charlie Wyman
- Vanessa Redgrave: Claire Smith-Wyman
- Gael García Bernal: Victor
- Luisa Ranieri: Isabella
- Marina Massironi: Francesca
- Lydia Biondi: Donatella
- Milena Vukotic: Maria
- Luisa De Santis: Angelina
- Oliver Platt: Bobby, l’editore del New Yorker Magazine
- Marcia DeBonis: Lorraine
- Remo Remotti: Lorenzo il fattore
- Angelo Infanti: Lorenzo il giocatore di scacchi
- Giacomo Piperno: Lorenzo del Lago
- Fabio Testi: Lorenzo il Conte
- Sara Armentano: Suora dell’ospizio
- Benito Deotto: Lorenzo dell’ospizio
- Marcello Catania: Lorenzo del “se lo prenda”