Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo Chiamatemi Helen. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere romantiche.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2015 e la durata è di un’ora e 29 minuti.
Chiamatemi Helen film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gregor Schnitzler. Protagonisti principali sono Tobias Wilke e Finn/Helen Wilke interpretati rispettivamente da Heino Ferch e Jannik Schümann. Nel cast anche Winnie Böwe nel ruolo di Diana Calis.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare a Mitte e zone limitrofe nel territorio di Berlino.
La produzione è della ARD Degeto Film in collaborazione con Ninety-Minute Film e Das Erste.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Mein Sohn Helen.
Chiamatemi Helen – trama del film in onda su Rai Movie
La trama ha come protagonista un ragazzo diciassettenne di nome Finn. Il giovane ha trascorso un anno negli Stati Uniti. Quando ritorna in patria suo padre Tobias Wilke ha una sconvolgente sorpresa nel momento in cui va a prenderlo all’aeroporto.
Scopre infatti che il ragazzo indossa vestiti da donna e si fa chiamare Helen. A questo punto Finn/Helen deve rivelare la verità. Si è sentita sempre una ragazza ed ha utilizzato il suo anno trascorso a San Francisco per prepararsi a superare i test richiesti dalla legge a tutti i coloro che desiderano sottoporsi al cambiamento di sesso una volta raggiunta la maggiore età.
Per Tobias, che è un noto chef ed ha molti agganci nella società perbenista del tempo, è difficile accettare una tale situazione. Non riesce a comprendere le ragioni che hanno spinto il figlio Finn a realizzare un passo così importante da sconvolgere la vita.
Spoiler finale
Intanto le reazioni da parte degli amici e dei conoscenti sono le più svariate. Molti si prendono gioco di Finn/Helen e la scherniscono e gli altri invece sono propensi a dimostrarle comprensione e solidarietà.
Per ognuno Helen trova le parole giuste grazie anche al suo carattere e alla sua autoironia. Caratteristiche queste che la aiutano a superare l’ignoranza e la delusione di cui è vittima.
Chiamatemi Helen: il cast completo
Di seguito il cast del film Chiamatemi Helen e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Heino Ferch: Tobias Wilke
- Jannik Schümann: Finn/Helen Wilke
- Winnie Böwe: Diana Calis
- Kyra Sophia Kahre: Jasmin Thalheimer
- Timur Bartels: Adrian Peschel
- Özgür Karadeniz: Boris Atalay
- Sanne Schnapp: Petra Atalay
- Zoe Moore: Louisa Atalay
- Rafael Gareisen: Christopher Funke
- Beatrice Richter: Frau Wilke